Bimbo rischia la vita per un oggetto che tutti noi abbiamo in bagno: "fate sempre attenzione"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

09 Ottobre 2023

Bimbo rischia la vita per un oggetto che tutti noi abbiamo in bagno: "fate sempre attenzione"
Advertisement

I bambini sono una benedizione, sono una delle cose più belle che possano capitare nella vita e ci danno le soddisfazioni più grandi, ma sappiamo che accudirli e farli crescere al meglio non è sempre una passeggiata. Le attenzioni che richiedono ogni giorno sono tante e a volte può essere faticoso seguire tutto alla perfezione. In alcuni casi basta la minima distrazione per mettere in pericolo la vita dei nostri figli o l'oggetto più insignificante che magari tutti abbiamo in casa. 

Cosa che è capitata alla mamma di cui vogliamo parlarvi e che ha deciso di raccontare la sua storia per mettere in guardia tutti i genitori rispetto a un oggetto che è in ogni casa, ma che mai e poi mai penseremmo essere tanto pericoloso.

Advertisement

Un oggetto tanto piccolo può causare tanti pericoli...

Un oggetto tanto piccolo può causare tanti pericoli...

tinyheartseducation/Instagram

Nel gruppo @tinyheartseducation creato appositamente per scambiarsi consigli rispetto alla salute e benessere dei propri bambini, una mamma ha pubblicato la sua personale e triste esperienza.

"Erano le 4 di mattina quando mio figlio di 4 anni è venuto a chiamarmi di corsa in camera, dicendomi che il fratellino di 2 anni era in pericolo - ha esordito - Siamo corsi in bagno e l'abbiamo trovato completamente vestito nella vasca da bagno". A quanto pare, il bimbo si era svegliato e sgattaiolando per la casa, aveva raggiunto il bagno, spostato uno sgabello, su cui poi si era arrampicato, otturato la vasca e aperto l'acqua. Una situazione molto pericolosa che nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare. 

La cosa che più di tutte non potevano aspettarsi è che il bambino riuscisse a bloccare lo scarico della vasca con il tappo. Il classico tappo da bagno, avete presente? Quello nero di gomma con la catenella in acciaio: chi di noi non l'ha visto almeno una volta. Proprio quello stava per diventare fatale.

Advertisement

Un caso fortuito per la salvezza...

Un caso fortuito per la salvezza...

tinyheartseducation/Instagram

"Archie aveva provato ad uscire dalla vasca diverse volte, ma poi vinto dalla stanchezza si era arreso, e stava per addormentarsi, rischiando di annegare nella vasca piena di acqua - ha continuato a raccontare la donna - Se non si fosse svegliato nostro figlio grande per puro caso, sarebbe successo il peggio".

L'intervento del fratello maggiore, infatti, è stato quasi miracoloso, se si considera che i genitori del piccolo dormivano esattamente nella parte della casa opposta a dov'era il bagno. Una coincidenza fortuita grazie alle quale il peggio era stato scampato. Da quel momento, però, le porte delle camere sono rimaste sempre chiuse, i tappi ben conservati in armadietti con serrature e ogni cosa ipoteticamente pericolosa messa fuori uso.

Essere genitori significa badare anche alla più piccola sciocchezza per evitare che accada il peggio ai propri bambini, ma qualcosa può sfuggire e potremmo non far caso a quell'oggetto tanto insignificante eppure così dannoso. Ecco, perché è importante condividere le proprie esperienze, nella speranza che anche altre persone possano diventare più consapevoli, salvaguardando al meglio i propri bambini.

Bisogna sempre avere gli occhi ben aperti

Bisogna sempre avere gli occhi ben aperti

tinyheartseducation/Instagram

Molti utenti hanno lasciato un commento, prima di tutto esprimendo la gioia nel sapere che Archie stava bene e poi ringraziando per aver dato l'input per una consapevolezza in più. Molti hanno sostenuto di non lasciare nulla in giro poiché, avendo figli fin troppo autonomi, avevano il timore che potessero trovarsi in circostanze pericolose come quella appena raccontata. 

L'attenzione non è mai troppa con i più piccoli e dobbiamo sempre sperare che la fortuna sia sempre al nostro fianco per assisterci e che accadano piccoli miracoli quotidiani come in questo caso.

A te è mai capitato di accorgerti all'ultimo della pericolosità di un oggetto in casa che non consideravi così tanto dannoso?

Advertisement