Genitori attenti: "non mettete i vostri figli nel seggiolino dell'auto con le giacche, è pericoloso" (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Giugno 2023

Genitori attenti: "non mettete i vostri figli nel seggiolino dell'auto con le giacche, è pericoloso" (+VIDEO)
Advertisement

Voler proteggere i propri figli, fare di tutto perché non gli accada nulla e cercare di salvaguardarli sempre è l'obiettivo di ogni genitore. Quando un bambino viene al mondo ogni mamma e ogni papà sembrano avere mille occhi per tenere sotto controllo tutto, ma anche quando si è sicuri di fare la cosa giusta per allontanarlo dal pericolo, potrebbe capitare di incorrere in qualche errore. 

Tra questi ce n'è uno molto comune, a cui magari la maggior parte delle persone non pensa, ma di cui ha voluto parlare la protagonista di questa storia per mettere in guardia gli adulti che viaggiano in macchina con bambini. Scopriamo di cosa si tratta.

via 7news

Advertisement
tinyheartseducation/Instagram

tinyheartseducation/Instagram

Nikki Jurcutz ha lavorato per anni come paramedico e la sua esperienza l'ha portata a mettere su una pagina Instagram, la "Tiny Hearts Education", che gestisce insieme a sua sorella Rach e in cui dispensano consigli rispetto alla sicurezza dei più piccoli. Un video girato da Nikki, in particolare, ha catturato l'attenzione dell'intero web.

Nelle immagini la donna spiega il motivo per cui sarebbe meglio non mettere i bambini nel seggiolino per auto con addosso cappotti e giacche troppo ingombranti. L'ex paramedico ha spiegato che indumenti simili occupano molto spazio e creano un cuscinetto tra la cintura e il corpo del bambino. Proprio questo in caso di incidente potrebbe procurare danni. Perché?

Il motivo sta nell'aria che simili indumenti possono immagazzinare e che creerebbe uno spessore "fasullo" per la sicurezza del bambino. In un video dimostrativo in cui la donna fa posizionare sul seggiolino il suo bambino, si vede come mettere il figlio con o senza giacca modifichi di molti l'impostazione della tenuta. 

Advertisement

"In caso di incidente anche lieve - ha spiegato Nikki - il giubbotto si comprime sotto la pressione della cintura, l'aria esce fuori e si crea uno spazio enorme che non assicura più il bimbo e potrebbe comportare pericolo di lesioni". Ecco allora l'importanza di farli sedere senza troppi indumenti. 

Moltissimi sono stati i genitori che hanno visionato la clip e hanno deciso di lasciare un commento, considerando decisamente utile il consiglio. "È una cosa che faccio spesso e non avevo mai pensato potesse essere così pericolosa" - scrive una persona; "Grazie per aver condiviso questo trucco, non ci sarei mai arrivato a pensare una cosa simile". E tanto altro ancora.

Tu avevi mai pensato a questa eventualità? Che te ne pare del consiglio di Nikki?

Advertisement