Coppia ristruttura la cucina e trova un vero e proprio tesoro durante gli scavi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

10 Giugno 2023

Coppia ristruttura la cucina e trova un vero e proprio tesoro durante gli scavi
Advertisement

Quando si compra una casa si è già consapevoli che prima o poi bisognerà metterci "mano". Indipentemente dallo stato di decadimento o meno della proprietà è molto probabile che verranno apportate delle modifiche a quest'ultima: per modernizzarla, per ristrutturarla o per darle un tocco semplicemente diverso dall'ordinario.

Quel che ci si aspetta è quindi di dover spendere, o meglio investire, del denaro in dei lavori in grado di effettuare i cambiamenti necessari e/o di nostro gradimento. Possono essere spese cifre piuttosto importanti, ma di sicuro non si può avere in mente che dei lavori dentro casa possano arricchirci in maniera significativa!

via Cnn

Advertisement
Kate B/Flickr- Not the actual photo

Kate B/Flickr- Not the actual photo

È quello che è successo ad una coppia di Ellerby, nel North Yorkshire. Avevano intenzione di ristrutturare la loro dimora e avevano quindi intrapreso dei lavori per raggiungere il loro scopo. 

In breve, un insolito ritrovamento aveva fatto pensare loro di aver combinato qualche danno: "pensavamo che gli operai avessero, durante gli scavi, colpito un cavo o un tubo sotto terra ed eravamo già allarmati. Ma non era nulla di tutto questo: si trattava di una strana tazza di terra cotta", hanno riferito durante un'intervista.

Appena sotto la superficie della loro cucina si trovava quello strano oggetto. La cosa più singolare era che se scosso emetteva un rumore simile a un tintinnio metallico...

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Aperto "l'involucro" si erano trovati d'innanzi a uno spettacolo che li aveva lasciati attoniti: 264 monete d'oro e apparentemente molto antiche erano ora in loro possesso. La coppia ha quindi deciso di far valutare quel tesoro nella speranza di ricavarne qualche soldo. Vi diciamo solo che i costi di ristrutturazione non sono più stati un problema per i due.

Le monete hanno infatti fruttato loro la bellezza di quasi 290.000 dollari! Pare che queste risalissero tra il XVI al XVIII secolo e che appartenessero ai Maister: un'importante famiglia mercantile che aveva commerciato ferro, legname e carbone attraverso gli stati baltici. Aveva assunto anche il ruolo di legislatore nel 1700 tramandando quella carica di generazione in generazione.

Sembrerebbe che proprio durante quel periodo storico i Maister diffidassero della nuova Banca d'Inghilterra e proprio per questo motivo avessero deciso di "seppellire" alcuni dei loro averi più preziosi. 

Secondo la casa d'aste Spink & Son si tratterebbe di uno dei più grandi ritrovamenti di monete inglesi del XVIII secolo mai scoperti in Gran Bretagna!

Advertisement