"Truffa del nipote": cos'è e come evitare di essere raggirati

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Agosto 2023

"Truffa del nipote": cos'è e come evitare di essere raggirati
Advertisement

Non c'è nulla di più spregevole che cercare di approfittarsi del prossimo, soprattutto se parliamo di persone dal cuore d'oro e dalla veneranda età. Eppure sono sempre di più le storie che si sentono riguardo a malintenzionati che cercano di estorcere denaro alle persone più fragili, in questo caso agli anziani.

Fortunatamente sono tante anche le campagne pubblicitarie atte a sensibilizzare riguardo i tentativi fraudolenti più comuni, come quello di cui stiamo per parlarvi: "la truffa del nipote". Vediamo di che si tratta.

via https://www.ansa.it/campania/n...

Advertisement
pvproductions/Freepik - Not the actual photo

pvproductions/Freepik - Not the actual photo

La truffa di per sé è molto semplice: il delinquente di turno cerca di far leva sul buon cuore delle persone di una certa età. Il sistema usato può variare leggermente, ma le dinamiche tendono ad essere più o meno le seguenti. 

Una volta avvicinata l'ignara vittima - spesso per via telefonica - dal manigoldo questi racconterà una storia atta ad impietosirla: potrebbe presentarsi come un sedicente avvocato e affermare che la nipote dell'anziana persona è rimasta coinvolta in un incidente stradale di lieve entità. Poi potrebbe raccontare che l'incidente è appurato essere stato causato proprio dal parente alla guida e che quindi ora è detenuto in caserma per colpa del sinistro.

A questo punto verrebbe spiegato al malcapitato di turno che sono necessari alcuni "fondi" per pagare la cauzione della ragazza - la nipote - al fine di rilasciarla, un "piccolo anticipo" per avviare le pratiche burocratiche necessarie a far partire l'iter di scarcerazione. Dunque cosa fare?

Advertisement
sv1ambo/Wikimedia

sv1ambo/Wikimedia

Davanti alla richiesta di una somma di denaro, generalmente non molto alta, le persone tendone a pagare preoccupate e sopraffatte dell'emozione del momento. Tuttavia non bisognerebbe mai consegnare nulla di valore - a meno che non vada della propria incolumità si intende - a chi non si conosce, non si qualifica adeguatamente e che non abbia alcuna cognizione di causa. 

Spesso la truffa prosegue indicando un luogo dove viene detto di consegnare i soldi all'avvocato/corriere/rappresentante dello studio legale di turno. Naturalmente nulla di quanto dichiarato sarà vero: evitate di ambienti che non siano consoni ad espletare le funzioni svolte dai professionisti, un avvocato sconosciuto lo si incontra in un tribunale/ufficio e non in una piazza.

C'è anche chi ha saputo essere più furbo di chi ha tentato di raggirarlo: un ragazzo di soli 16 anni ha cercato di perpetrare la truffa che vi abbiamo appena descritto ai danni di un anziano signore. Tuttavia l'uomo ha capito l'inganno e ha denunciato il giovane: quando il ragazzino si è presentato sul luogo accordato per ricevere i soldi ha invece trovato ad attenderlo le forze dell'ordine! 

Non importa quanti anni si abbiano: restare vigili e aggiornati può fare davvero la differenza.

Advertisement