Poliziotti vedono un senzatetto a piedi nudi: decidono di comprargli scarpe e vestiti nuovi (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Dicembre 2022

Poliziotti vedono un senzatetto a piedi nudi: decidono di comprargli scarpe e vestiti nuovi (+VIDEO)
Advertisement

Quando arriva l'inverno molte persone avvertono il bisogno di "rifugiarsi" in casa, magari circondati dagli affetti, e di trascorrere le ore dopo il lavoro e i tanti impegni quotidiani al caldo sotto una coperta e ben riparati. Questa, purtroppo, non è una fortuna che capita a tutti. Ci sono tanti uomini e tante donne, infatti, che non hanno una fissa dimora e che, con il caldo o con il freddo, non hanno un posticino dove tornare e stare tranquilli. 

I senzatetto del mondo sono tantissimi e spesso si viene a conoscenza di storie di solidarietà per cui chi è più fortunato decide di fare qualcosa di speciale, seppur semplice, per aiutare chi è in difficoltà. Ne è un esempio la storia di cui vogliamo parlarvi.

via Phoenix Police Department/Instagram

Advertisement
Tomas Castelazo/Wikimedia - Not the actual photo

Tomas Castelazo/Wikimedia - Not the actual photo

I protagonisti della vicenda sono due agenti di polizia di Phoenix, in Arizona, i quali erano di pattuglia in una fredda serata invernale, quando hanno notato un giovane senzatetto in difficoltà. Il momento, ripreso dalle telecamere dei poliziotti stessi, mostra i due avvicinarsi all'uomo seduto per terra e chiedere come mai fosse completamente senza scarpe con quel freddo. Subito dopo si sente lui che risponde quanto sia difficile trovarne un paio della sua misura in negozi alla sua portata, motivo per cui si vedeva costretto a stare senza. La cosa ha toccato il cuore degli agenti, tanto da portarli ad agire immediatamente. 

Allontanandosi per qualche istante dal luogo dell'incontro, i colleghi si sono recati in un negozio e hanno comprato non solo un paio di scarpe nuove per il povero senzatetto, ma anche degli abiti in modo che potesse stare al caldo in una situazione climatica come quella in corso. In pochissimi minuti hanno speso ben 80 dollari per dare al senzatetto ciò di cui aveva bisogno. E pensare che quando si erano avvicinati, l'uomo temeva che, per qualche motivo, volessero portarlo in prigione.

Advertisement

Un semplice gesto di altruismo che ha cambiato - seppur momentaneamente - la vita di quell'uomo. I due poliziotti erano in servizio e a disposizione della comunità, ma non era certo scontato che decidessero senza pensarci troppo di andare in un negozio e di comprargli l'abbigliamento adeguato per la fredda notte in arrivo. Invece è stato proprio così e speriamo che questo possa essere d'esempio per tutti noi. 

Aiutare gli altri è la via giusta sia per far del bene a chi ne ha bisogno, sia per sentirsi meglio sapendo che il proprio agire ha regalato un sorriso in più. 

Advertisement