Falegname risparmia per un'intera vita e devolve i suoi soldi a 33 sconosciuti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Dicembre 2023

Falegname risparmia per un'intera vita e devolve i suoi soldi a 33 sconosciuti
Advertisement

Spesso sentiamo dire che le cose di cui ci si ricorda maggiormente non sono gesti plateali e pubblicizzati, ma opere di altruismo che vengono fatte con il cuore. E molto spesso capita che queste, nel silenzio e nella discrezione, vengano compiute dalle persone più umili al mondo. 

È il caso dell'uomo di cui stiamo per parlarvi e di cui vogliamo ricordare, a distanza di ben 18 anni dalla sua scomparsa, il gesto meraviglioso compiuto nei confronti di 33 ragazzi a lui completamente sconosciuti.

Advertisement

Chi era l'umile benefattore?

Chi era l'umile benefattore?

KCCI/YouTube screenshot

Dale Schroeder era un falegname dell'Iowa che, durante la sua intera esistenza, aveva sempre lavorato sodo, senza concedersi grandi distrazioni, ma mettendo da parte centesimo dopo centesimo un importante gruzzolo. La sua esistenza semplice e frugale e il suo costante risparmiare per il futuro avevano uno scopo ben preciso: dare la possibilità a ragazzi poco fortunati di studiare

L'istruzione per l'uomo era sempre stata fondamentale nella vita e voleva fare di tutto per dare una possibilità di studio a chi non poteva permettersi di pagare le rette scolastiche. Così i suoi 3 milioni di dollari hanno cambiato la vita di 33 persone che lui non conosceva affatto e che mai avrebbe incontrato.

L'incarico, quando ancora era in vita, è stato assegnato al suo avvocato che, con precisione e senza rendere nota la faccenda, si è occupato di distribuire i fondi a ragazzi che avevano dimostrato ottime doti, ma non potevano permettersi di pagare il college. È in quel momento che sarebbe subentrata l'eredità del benefattore e solo dopo la sua scomparsa.

Advertisement

Chi ha beneficiato del suo meraviglioso gesto

Chi ha beneficiato del suo meraviglioso gesto

KCCI/YouTube screenshot

Kira Conrad è una delle persone che sono riuscite ad avere una vita migliore grazie all'altruismo e alla bontà di Dale e si sono affermate come importanti professionisti a livello mondiale. Proprio questa giovane ha voluto raccontare del meraviglioso gesto ricevuto da una persona che di lei non sapeva nemmeno l'esistenza, ma che era riuscito a darle una svolta sostanziale. Parte di una famiglia per nulla benestante, Kira si era ormai rassegnata all'idea di non poter andare al college, ma poi qualcosa è cambiato quando ha ricevuto la donazione.

Perché Dale l'ha fatto? Al di là di tante motivazioni che si possono trovare, c'è una cosa che muove simili azioni: il buon cuore di chi le compie. E, a quanto pare, quest'uomo aveva un cuore enorme e una bontà infinta. L'unica cosa che avrebbe voluto in cambio da questi 33 "figli" era che continuassero a mantenere vivo il suo ricordo e anche la beneficenza da lui iniziata. 

Il ricordo di una persona speciale

Le parole per descrivere il gesto di quest'uomo non saranno mai abbastanza, e forse nemmeno sono necessarie. Azioni come le sue, simile bontà d'animo e un altruismo del genere non possono che commentarsi da soli.

Dale è stato e sarà per sempre, anche a distanza di molti anni, un modello da seguire, una persona da ricorda e da ammirare, e un esempio di come si possa davvero lasciare un segno nella mente e nel cuore delle persone. 

Advertisement