Una donna si ferma a chiacchierare con un senzatetto: pochi giorni dopo gli stravolge la vita

di Irene Pastori

01 Luglio 2023

Una donna si ferma a chiacchierare con un senzatetto: pochi giorni dopo gli stravolge la vita
Advertisement

Nella vita, le nostre strade spesso deviano dagli obiettivi che ci siamo prefissati, e non è raro cadere in situazioni disperate dopo aver affrontato molte difficoltà, eppure a volte basta un gesto genuino di altruismo per trasformare positivamente il destino di una persona sfortunata. 

Un esempio lampante di questi miracoli quotidiani si può trovare nella storia del signor Brian Bannister, un senzatetto di Newcastle, Ontario, Canada. L'uomo ha rivoluzionato la sua vita grazie ad un semplice gesto. Ma partiamo con ordine.

via CBC

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Un giorno come tanti, Brian ha incontrato casualmente la signora Danielle MacDuff, proprietaria di una fattoria nelle vicinanze: dopo aver donato qualche moneta a Brian mentre cercava di leggere un libro e chiedeva l'elemosina, la donna ha iniziato a conversare con lui ed è rimasta profondamente colpita dalla sua storia.

Brian ha affrontato innumerevoli ostacoli lungo il suo cammino, tra cui la perdita di due mogli, una in un tragico incidente e l'altra a causa del cancro. Tutte queste sfide lo hanno portato a perdere la speranza e a vivere senza una meta precisa.

Il giorno successivo il loro incontro, Danielle ha invitato Brian ad unirsi alla sua fattoria, offrendogli un riparo temporaneo nel capannone, dove poteva trovare rifugio dal freddo e beneficiare di un minimo di comfort, come acqua corrente e un bagno. "La generosità di Danielle nell'offrirmi ospitalità e un lavoro mi ha reso felice. Ogni giorno lavoro duramente nella sua fattoria per dimostrarle la mia gratitudine, e finalmente ho ritrovato un senso nella mia vita", ha spiegato Brian.

Advertisement
GoFundMe - Danielle MacDuff

GoFundMe - Danielle MacDuff

La giornata lavorativa nella fattoria è impegnativa, ma gratificante. Brian e Danielle, insieme ad altri membri del team, si occupano delle pulizie delle stalle, del trasporto del fieno e della cura di oltre 200 animali, tra cui capre, mucche, cavalli e cani. Ci sono turni sia al mattino che al pomeriggio, con una pausa pranzo. Oltre ad offrire alloggio e lavoro a Brian, Danielle ha deciso di fare ancora di più: gli ha regalato un telefono cellulare e gli ha fornito accesso al sostegno finanziario provinciale. Inoltre, ha avviato una raccolta fondi per assicurare a Brian cibo, vestiti e un posto dove vivere in modo più confortevole, come una camera d'albergo o forse un appartamento in affitto.

"Non posso credere che qualcuno si preoccupi così tanto di me", ha commentato Brian. Grazie a questo gesto di generosità, Brian e Danielle hanno stretto un'amicizia profonda e solida. "Brian sta facendo molto per me e per la fattoria: è un lavoratore instancabile e un grande amico", ha dichiarato Danielle.

È incredibile come un semplice atto di gentilezza, unito alla sensibilità di una comunità, possa trasformare la vita di una persona in così poco tempo. È meraviglioso sapere che esistono individui come Danielle e che ciascuno di noi può avere l'opportunità di incontrarli.

Advertisement