Confidenti, sagge e piene d'amore: tutti i motivi per cui le nonne sono delle vere "seconde mamme"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

06 Agosto 2020

Confidenti, sagge e piene d'amore: tutti i motivi per cui le nonne sono delle vere "seconde mamme"
Advertisement

Chi ha - o ha avuto - la fortuna di conoscerla e passarci del tempo insieme sa bene quanto una nonna sia speciale. C'è qualcosa di veramente unico nel rapporto che si crea con questa figura della famiglia, fondamentale sia da bambini che quando si cresce. 

Al solo pensiero, infatti, una nonna può riaccendere tanti ricordi d'infanzia, legati a situazioni piacevoli e spensierate, che magari, per un motivo o per l'altro, non ci sono più. Il segno che lasciano, però, è indelebile in tutti noi, ed è un tassello importantissimo della nostra personalità. Non si tratta soltanto di ricordi e nostalgia, ma di formazione e carattere. Se avete capito di cosa stiamo parlando, scoprite insieme a noi i motivi per cui una nonna è una figura così basilare, che non dovrebbe mai essere trascurata.

via Bostonglobe

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Anche se stiamo parlando della mamma di un nostro genitore, con la nonna si instaura - nella maggior parte dei casi - un rapporto molto diverso di quello che esiste con padri e madri. Gesti, confessioni, giochi e - perché no - vizi sono cose destinate spesso soltanto ai nipoti e che rendono queste donne speciali delle "seconde mamme" per tutti noi.

Avere la possibilità di trascorrere del tempo con una nonna, infatti, è un dono che non dovrebbe mancare a nessun bambino. Difficilmente un genitore, per via del ruolo che deve giocare nell'educazione dei figli e per le molte incombenze che lo riguardano, potrà comportarsi come una nonna. È una parente stretta a tutti gli effetti, che tratterà i figli dei suoi figli con attenzioni uniche. 

A una nonna si possono confidare cose che magari non riusciremmo a dire nemmeno ai nostri padri o alle nostre madri. Rifletteteci: a molti sarà capitato di vivere questa situazione, ricevendo sostegno, comprensione e consigli preziosi dall'anziana di famiglia.

Advertisement
wallpaperflare

wallpaperflare

Le storie e gli episodi che può raccontarci, poi, provengono da tempi lontani, e spesso sono delle vere e proprie lezioni di vita, preziosissime da custodire e da imparare per comprendere meglio il nostro presente. Per noi, una nonna è sempre pronta a stupirci con regali, vizi e succulenti pasti tutti da gustare. E, in caso di problemi e piccoli-grandi "disastri" da risolvere, lei è pronta ad agire nel modo migliore, il più saggio e dunque il più efficace. Una nonna, a differenza di una mamma, non si arrabbia "a prescindere", ma cerca sempre di tirar su i nipoti con le sue possibilità.

E il bello è che tutto questo non è valido solo quando si è piccoli, ma continuerà per tutta la vita, in un sostegno costante della cui importanza ci rendiamo conto forse solo quando la perdiamo. L'aiuto che una nonna sa dare alla famiglia è fondamentale, un vero e proprio pilastro in ogni nucleo di persone. Non c'è nulla che una nonna non farebbe per veder sorridere i suoi nipoti, grandi o piccoli che siano, diffondendo amore puro e incondizionato, un sentimento paragonabile solo a quello di una madre.

Pexels

Pexels

Figure esemplari, dunque, che ognuno di noi può e deve custodire gelosamente, che siano in vita o che siano presenti soltanto nei nostri ricordi. Prima o poi, infatti, arriverà il momento anche per noi di diventare i "saggi" di famiglia, e le ore trascorse con le nostre nonne saranno di sicuro il prezioso carburante da cui potremo trarre tutta l'energia che ci serve.

Che ne pensate? Avete dei bei ricordi delle vostre nonne? Sono state importanti per voi?

Advertisement