Una dedica per mia figlia: realizza i tuoi sogni e sii sempre te stessa

di marika

06 Luglio 2019

Una dedica per mia figlia: realizza i tuoi sogni e sii sempre te stessa
Advertisement

Avere una figlia è più che avere un clone di te stessa, è più che una ricerca delle somiglianze: è avere cura di un’altra persona diversa da te.

Tante volte riversiamo sulle nostre figlie, a colpi di amore, anche i nostri sogni mai realizzati, tutte le nostre convinzioni, tutte le cose che non abbiamo potuto fare noi.

E in questo continuo incitamento a tratti dimentichiamo che abbiamo di fronte una persona diversa da noi, che forse ci somiglia, ma ha altri sogni, altre aspettative o necessità.

Advertisement
5311692/Pixabay

5311692/Pixabay

Una figlia non è un clone: lascia che sia diversa. Spera che non ti somigli nello sguardo e neanche nei modi di fare o di dire... Perché lei è altro da te, una figlia è unica e speciale.

Non cercare di farla diventare quello che tu non sei riuscita, non chiederle di fare della sua vita quello che tu avresti voluto fare della tua ma che, per vari motivi, non hai potuto fare. Lasciale spazio per capire il mondo e per fare le scelte che meglio crede, senza paura di deluderti e di allontanarti.

Advertisement
needpix.com

needpix.com

Lei è parte di te e lo sarà sempre, ma non è te. Deve avere la possibilità di farsi le sue idee e gridarle al mondo, di fare i suoi passi e le sue conquiste senza per forza dover ricalcare i tuoi, senza la tua ombra sulla sua.

Rendila forte e degna, orgogliosa di non chiedere sconti, sia nei negozi che in amore. Lasciale vendere gelati o orecchini, lasciale spazio per trovarsi o per cercarti ma, più di tutto, falle capire che qualsiasi cosa faccia sarà speciale solo se lo desidera.

Advertisement