Il melone non è solo gustoso: quando scoprirai tutti i suoi benefici non vorrai più farne a meno

di Davide Bert

05 Luglio 2019

Il melone non è solo gustoso: quando scoprirai tutti i suoi benefici non vorrai più farne a meno
Advertisement

Specialmente d’estate, sia medici che nutrizionisti, raccomandano di consumare consistenti quantità di frutta, per lo scarso apporto calorico, la presenza di vitamine e minerali e la capacità di idratare il corpo. Il melone in particolare, in questo caso quello giallo, non l’anguria, è un prodotto dalle tante proprietà benefiche. Oltre che rinfrescante e gustoso contiene nutrienti essenziali preziosi per la salute, ecco in quali e quanti modi può essere utile.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Innanzi tutto il melone ha un elevata percentuale di flavonoidi, di minerali come manganese e potassio e di vitamina A, un potente antiossidante naturale. Tutte queste sostanze insieme hanno effetti positivi sulla pressione, sulla vista, e proteggono dai radicali liberi, quindi ritardano il processo di invecchiamento cellulare. Altro aspetto da considerare è la stimolazione del fisiologico meccanismo di eliminazione dei liquidi in eccesso. Il melone disseta e idrata come l’acqua e fa si che le cellule si liberino della ritenzione, svolgendo in questo modo un effetto dimagrante. La linea infatti non è solo determinata dal bruciare i grassi, ma anche dal regolare la quantità giusta di acqua nei tessuti.

Tra le sostanze alleate del benessere contenute nel melone vi è l’arginina, un amminoacido che implementa la capacità dell’organismo di trasformare gli alimenti in energia, evitando che questa si trasformi in riserve e quindi in adipe. Per ultimo ma non ultimo vi è poi l’effetto antistress di questo straordinario frutto, in quanto la presenza di citrullina rilassa i vasi sanguigni prevenendo l’ipertensione e quindi l’ansia come squilibrio chimico dovuto ad una pessima circolazione. Meno stress significa anche sonno migliore, e una qualità superiore di riposo è sempre associata ad uno stile di vita sano.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Questi sono alcune delle più rilevanti qualità positive del melone, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un frutto soprattutto buono, dolce e saporito, ideale sia da accostare ad antipasti salati che come guarnizione per dolci o consumato in purezza.

Il piacere della buona tavola, il colore, il profumo e le sue piacevoli caratteristiche organolettiche, sono fondamentali almeno quanto il suo quadro nutrizionale. In sintesi la prossima volta che sarete al mercato non dimenticate di aggiungere al carrello della spesa anche un po’ di melone, perché il vostro corpo ve ne sarà grato.

 

Advertisement