Controllare di continuo il cellulare a tavola potrebbe far ingrassare: lo suggerisce uno studio

di Marta Mastrogiovanni

15 Dicembre 2021

Controllare di continuo il cellulare a tavola potrebbe far ingrassare: lo suggerisce uno studio
Advertisement

C'è un'abitudine malsana che molti di noi continuano ad avere in casa e persino fuori casa: sedersi a tavola per mangiare e controllare di continuo lo smartphone. È risaputo che utilizzare il cellulare a tavola sia poco carino nei confronti di chi siede al tavolo con noi e che, ovviamente, rappresenti un freno per la conversazione e la socialità, ma la "Federal University di Lavras Mangiare" (Brasile) l'Università di medicina di Utrecht (Olanda) hanno trovato un altro buon motivo per riporlo in borsa durante queste occasioni. Controllare la posta, leggere le notizie sui quotidiani online, rispondere ai messaggi e scorrere la bacheca di Facebook mentre si mangia, sono solo alcune delle azioni che non si dovrebbero fare mentre si è a tavola poiché fanno ingrassare. Proprio così: lo studio delle due università ha stabilito che usare lo smartphone a tavola fa ingrassare.

via Pubmed

Advertisement
Pexels

Pexels

Anziché controllare compulsivamente le notifiche, dobbiamo cercare di dare ascolto al nostro stomaco, - così suggerisce uno studio che ha preso in esame le abitudini alimentari di un piccolo gruppo di persone tra i 18 e i 28 anni. Sembra che controllare il cellulare durante i pasti sia controproducente per la nostra linea: coloro che non ne possono fare a meno hanno dimostrato non solo di consumare il 10% in più di cibi grassi, ma anche di accumulare il 15% in più delle calorie ad ogni pasto. Il motivo risiede principalmente nel fatto che ogni volta che controlliamo il cellulare siamo in tensione, non siamo minimamente concentrati sul cibo e non riusciamo a rilassarci; tutto ciò provoca l'aumento dei livelli di cortisolo nel nostro organismo, ovvero l'ormone dello stress. Conseguenza immediata è un aumento dello stimolo della fame e dei picchi di glicemia.

Advertisement
Pexels

Pexels

Insomma, meglio concedersi una vera pausa durante i pasti e non continuare a controllare compulsivamente le notifiche: c'è già tutto il resto della giornata per farlo! In questo modo potremmo concentrarci solo sul cibo e dare al nostro organismo un momento di relax. Se non riuscite a perdere un chilo nonostante la dieta ferrea, provate a lasciare il cellulare in borsa o in un'altra stanza mentre mangiate!

Advertisement