Chi ha un gatto in casa tende ad essere più creativo e sensibile... parola di ricerca scientifica

di Davide Bert

06 Luglio 2019

Chi ha un gatto in casa tende ad essere più creativo e sensibile... parola di ricerca scientifica
Advertisement

Accogliere nella propria vita un animale domestico è sempre e comunque una buona idea, per il proprio benessere psicofisico e in generale perché dare amore, ricevendone in cambio almeno il doppio, è una cosa molto positiva. Stando però ad uno studio scientifico, le dinamiche della relazione simbiotica e le caratteristiche del proprietario variano in base all’avere un cane o un gatto. Chi possiede un felino sembra infatti essere statisticamente più intelligente.

via Time

Advertisement
Flickr

Flickr

La prima ricerca a tema è stata svolta da Samuel D. Gosling dell'Università del Texas ad Austin che mise a confronto aspetti della convivenza con un amico a 4 zampe, prendendo in considerazione però solo i cani. In seguito Denise D. Guastello, Andrea D. Guastello e Stephen J. Guastello hanno esteso l’argomento anche ai gatti, delineando tratti di personalità e variabili di comportamento.

Il progetto ha coinvolto l’Università della Florida, la Carroll University e  la Marquette University, effettuando un’indagine su circa 600 studenti universitari esaminati dal punto di vista sociologico e utilizzando come metro d’analisi 16 fattori psicologici dominanti. Tra le qualità in questione vi erano: stabilità emotiva, vivacità, ragionamento, calore, ecc.

Sono emersi dati molti interessanti, nel dettaglio i proprietari dei cani si sono rivelati più estroversi, quelli dei gatti più creativi e sensibili. Questi ultimi però hanno evidenziato notevoli potenzialità dal punto di vista della logica e della capacità di sostenere il proprio punto di vista, nonostante la maggiore timidezza.

Advertisement
Tumblr

Tumblr

L’inchiesta non ambiva a far prevalere nessuno dei due “universi”, quindi a prescindere dai risultati nulla conduce alla conclusione che sia meglio avere un cane o un gatto. Tutto va considerato in maniera relativa e soggettiva, come pura espressione del carattere e delle proprie inclinazioni. Ciò che conta è soltanto godere al massimo della fortuna di avere nella propria quotidianità un compagno fedele che sa dare affetto incondizionato.

Che siate più o meno espansivi, che abbiate un temperamento semplice o una maggiore acutezza mentale la cosa fondamentale è che siate consapevoli del dono che avete. Stiamo parlando di un concentrato di amore e gioia in un corpo morbido e peloso, con un’anima pura che resterà sempre al vostro fianco.

Source:

Advertisement