Tutti pensano che questo insetto sia una zanzara, ma non è affatto così. Scopriamo di cosa si tratta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Agosto 2023

Tutti pensano che questo insetto sia una zanzara, ma non è affatto così. Scopriamo di cosa si tratta
Advertisement

In natura ci sono moltissime specie di insetti, alcuni dei quali ci incutono timore, altri non ci piacciono particolarmente per il loro aspetto, altri risultano decisamente fastidiosi. Tra questi i più famosi sono senza dubbio le zanzare. Presenti soprattutto durante il periodo estivo, sono davvero "indisponenti" per il loro modo di volare e per le pruriginose punture. Esiste, però, un insetto che spesso viene associato alla zanzara, ma che con essa non ha nulla a che fare. 

Si tratta della tipula: ma sentita nominare? 

via IPM

Advertisement
Ton van Bracht/Wikimedia

Ton van Bracht/Wikimedia

Capita spesso, specialmente durante la bella stagione, di venire in contatto con tantissime specie di insetti. L'arrivo della primavera, i fiori che sbocciano, i mille profumi che si diffondono nell'aria sono un irresistibile richiamo per questi animaletti, anche se per noi umani non sono proprio simpatici. 

Tra quelli che si vedono sia durante le ore diurne che notturne, ce n'è uno che spesso viene accomunato alla zanzara, ma che è completamente diverso, a parte nelle sembianze. Si tratta della tipula, un insetto che spesso svolazza in prati, giardini e predilige quindi gli ambienti esterni, ma che a volte potrebbe entrare nelle nostre case, attirato dalla luce. 

Nel caso in cui ne vedeste uno non provate a schiacciarlo. Sono in pochissimi a saperlo, forse, ma questi esserini non sono affatto nocivi per l'uomo, anzi.

Advertisement
Leviathan/Wikimedia

Leviathan/Wikimedia

Seppur somigli in molto alla zanzara, la tipula non è per nulla uguale. La caratteristica primaria per cui si distinguono è il fatto che l'enorme insetto non è assolutamente in grado di pungere. Se si osservano bene, poi, le tipule - o anche dette mosche della gru - hanno zampe sottili e molto più lunghe di una classica zanzara, le loro ali sono più lunghe e sottili, mentre le altre spesse e corte, hanno la proboscide, ma non serve per pungere, bensì per succhiare il polline dai fiori. 

Per quest'ultima caratteristica, le tipule sono fondamentali nell'equilibrio del nostro ecosistema. Liberarsene, allora, non è affatto una buona scelta. Se sono in casa, meglio accompagnarle fuori, invece di porre fine alla loro esistenza. 

Conoscevi già il loro nome o anche tu pensavi fossero delle zanzare, solo un po' più grandi?

Advertisement