Mangiarsi le unghie può essere molto pericoloso: la triste storia di quest'uomo ci dimostra perché

di Davide Bert

06 Luglio 2019

Mangiarsi le unghie può essere molto pericoloso: la triste storia di quest'uomo ci dimostra perché
Advertisement

Mangiarsi le unghie è senza dubbio una delle cattive abitudini più diffuse al mondo, specialmente tra i più giovani. A farlo di solito sono i soggetti più nervosi, e la conseguenza non è solo visivamente o esteticamente sgradevole, ma può causare anche seri problemi per la salute. Lo testimonia il tragico caso di John Gardener la cui “onicofagia” ha dato origine ad una grave setticemia che lo ha portato a perdere la vita.

via The Daily Mail

Advertisement
Facebook

Facebook

L’uomo, ex arbitro di calcio, aveva da poco compiuto 40 anni, e da due settimane aveva subito un intervento chirurgico per l’asportazione della punta di un dito, malridotto a causa della masticazione compulsiva. Purtroppo questa condizione ha generato un’infezione settica che gli ha causato un attacco di cuore. John Gardener ha lottato tutta la vita con disturbi come ansia e depressione per i quali era stato in cura più volte. Questo suo temperamento trovava sfogo nel mangiarsi le unghie fino a farle sanguinare frequentemente, tanto che in molti hanno riferito che le sue mani erano sempre in ridotte malissimo.

I medici legali che si sono occupati del caso hanno dichiarato che l’onicofagia aveva provocato la perdita della sensibilità delle dita e che questi sintomi, insieme ai continui sanguinamenti, dovevano servire come campanello d’allarme per eventualità molto più serie. Gardner per giunta era anche diabetico, una condizione che di certo non ha aiutato il suo quadro clinico ma ha accelerato ciò che poi è accaduto in seguito. In sede di ricovero è stato trattato con cicli di antibiotici che sembravano dare effetti positivi, tanto che lo stesso John sembrava mostrare segni di miglioramento.

Advertisement
Facebook

Facebook

Purtroppo le sue condizioni sono precipitate improvvisamente, arrivando all’arresto cardiaco che ne ha provocato il decesso. Questo triste e assurdo episodio serve come monito per tutti coloro che sono affetti da questo disturbo che si manifesta in forme lievi fino a quelle più devastanti e invalidanti.

Mangiare le unghie può anche causare problemi odontoiatrici, gastrointestinali, deformazione delle dita e non di meno maggiore vulnerabilità a virus e batteri. Meglio masticare una gomma, distrarsi, o stringere una pallina tra le mani come antistress. Nei casi più gravi non bisogna ignorare il problema ma farsi aiutare da uno specialista!

Advertisement