Cosa succede quando un geco entra in casa? È arrivato il momento di scoprirlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Agosto 2023

Cosa succede quando un geco entra in casa? È arrivato il momento di scoprirlo
Advertisement

Tra i tanti rettili presenti nel mondo, uno dei più comuni e conosciuti è di certo il geco. Simpatico e agile animaletto, lo vediamo spesso all'esterno durante le serate estive che se ne va alla ricerca di insettini da mangiare, gironzolando intorno alle luci su terrazzi e nei giardini. Ma sappiamo anche che, con le loro abilità, si intrufolano facilmente nelle nostre case, senza tralasciare che negli ultimi tempi da molti sono addirittura stati scelti come animali domestici

La domanda allora sorge spontanea: è giusto o no che queste creature stiano in casa e molto vicine a noi umani? È arrivato il momento di scoprirlo.

Advertisement
GuidoB/Wikimedia

GuidoB/Wikimedia

I gechi sono molto comuni soprattutto in alcune aree geografiche. Da tanti vengono associati a dei piccoli porta fortuna, per cui, se li troviamo nelle nostre vicinanze, sono quasi delle deliziose protezioni contro la sfortuna. Ma questi sono solo pensieri scaramantici. In realtà, la presenza dei gechi, specialmente nelle nostre case, ha sia un risvolto positivo che negativo.

Averne uno, sia entrato casualmente dentro le mura domestiche che scelto come animale casalingo, è molto positivo. Importanti per l'equilibrio dell'ecosistema, questi rettili sono utilissimi perché riescono a gestire, in modo del tutto naturale, il proliferare di fastidiosi insetti come zanzare, mosche o ragni. Averne in casa, dunque, vuol dire liberarsi senza l'uso di insetticidi dagli insetti che tanto ci infastidiscono, contribuendo a mantenere da questo punto di vista la casa pulita.

Advertisement
Praveenp/Wikimedia

Praveenp/Wikimedia

D'altro canto, la loro presenza potrebbe anche arrecare qualche disturbo. Innanzitutto le proteine presenti all'interno della saliva e nella pelle dei gechi potrebbero essere fastidiose per alcuni e, se in contatto con esse, causare leggere irritazioni. E poi, come tutti gli esseri viventi, anche questi simpatici acrobati producono escrementi, difficili da rimuovere, soprattutto se si accumulano accanto a porte e finestre. 

Nonostante tutto, però, non bisogna dimenticare che non vanno mai scacciati bruscamente, ma, se indesiderati, "accompagnati" all'esterno delle case. Sono importantissimi nell'equilibrio del nostro ecosistema, per questo non vanno trattati male. Teniamo bene a mente anche che sono del tutto innocui e non rappresentano un pericolo per l'uomo. 

E poi, non dimentichiamolo, potrebbero sempre portarci fortuna, no?. A voi piacciono?

Advertisement