Cosa vedi ritratto in questa foto? Se credi che sia un mare di notte ti consigliamo di guardare meglio

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

08 Agosto 2023

Cosa vedi ritratto in questa foto? Se credi che sia un mare di notte ti consigliamo di guardare meglio
Advertisement

I giochi sono fonte di intrattenimento per piccoli e grandi. Ne esistono dei più svariati tipi e di tutte le difficoltà. Sebbene l'avvento tecnologico abbia "spostato" sempre più i passatempi ludici verso videogiochi e quindi console e computer, continuano a rimanere vivi i giochini più classici. O ancora meglio quelli che non lo sono affatto. 

Per essere più chiari una volta si riusciva a divertirsi e trasformare in un gioco qualsiasi cosa. Il potere della fantasia era il mezzo più potente a disposizione di bimbi e ragazzi: un semplice gessetto poteva dar vita alle più svariate forme di intrattenimento, come il famoso gioco della "campana" o altri simili. In questo caso non ci troviamo di fronte a nulla di troppo distante rispetto a dover utilizzare un po' di ingegno. Stavolta però dobbiamo capire cosa abbiamo davanti "ampliando" i nostri sensi.

via Twitter

Advertisement

Illusione ottica o associazione mentale?

Illusione ottica o associazione mentale?

Gabriel Frank/Pexels - Not the actual photo

Ammettetelo, non siete riusciti a vedere altro che un placido mare che si infrange su una spiaggia dorata, un cielo puntinato dal chiarore di qualche stella, l'oscurità che ammanta l'intero scorcio. Eppure non è affatto così.

Vi diamo un piccolo consiglio: provate a distaccarvi un po' dall'immagine, cercate di vederla nella sua "interezza".

Allontanatevi fisicamente con tutto il volto e fissate nuovamente la foto in questione, la trovate ben visibile proprio qui sotto.

Advertisement

Spiegazione/soluzione quiz

Ebbene vi è venuto in mente di cosa si potrebbe trattare? Cosa "nasconde" l'immagine? Che rappresenta in realtà?

La risposta potrebbe sorprendervi, anzi siamo piuttosto sicuri che lo farà. Perché qualunque paesaggio o ambiente avete visto delinearsi nella vostra mente non è la soluzione. Non parliamo nemmeno di un vero e proprio quiz in realtà.

L'immagine che vi abbiamo sottoposta è infatti un semplice scatto fatto ad un oggetto molto comune che praticamente tutti noi possediamo: si tratta del parafango di un'automobile che è stato danneggiato! Riuscite a vederlo ora? Un parafango una cui parte è mancante, rovinata a causa di un incidente; sotto di esso c'è della semplice terra con qualche sassolino.

È incredibile come il nostro cervello possa farsi ingannare anche da un'associazione mentale: poiché siamo molto più abituati a vedere l'immagine di un mare piuttosto che di un parafango incidentato, ecco che subito abbiamo l'illusione di captare correttamente quel che visioniamo, ma non stavolta. Voi avevate capito di che si trattava?

Advertisement