Cucciolo di rinoceronte si diverte a giocare con il guardiano dello zoo (+ VIDEO)

di Irene Pastori

17 Marzo 2023

Cucciolo di rinoceronte si diverte a giocare con il guardiano dello zoo (+ VIDEO)
Advertisement

Avete mai pensato alla vita di un animale all'interno di uno zoo? Non deve essere molto stimolante rimanere in un ambiente abbastanza circoscritto: come possono passare il tempo queste creature? Con chi possono interagire? Sicuramente con gli altri esemplari presenti all'interno del loro recinto, ma gli zoo hanno anche molti esseri umani incaricati di prendersi cura degli esemplari che ospita la struttura.

Lo ha scoperto con piacere Savannah, un simpatico cucciolo di rinoceronte che ha deciso di fare amicizia con il guardiano della sua gabbia. Il tenero momento è stato immortalato all'interno di un filmato condiviso su Internet.

via Animalchannel

Advertisement
YouTube - Givskudzootv

YouTube - Givskudzootv

Il video mostra la vivace Savannah che comincia ad approcciarsi con un guardiano dello zoo di nome Thomas: la cucciola trotta allegramente verso Thomas con fare amichevole. Subito dopo, appoggia la sua testolina sulle mani del guardiano, come per invitarlo a "sfidarla" in un tenero gioco. 

Savannah riesce a intuire che Thomas ha accettato l'invito a giocare ed indietreggia per preparare un piccolo "attacco": raggiunge l'estremità del recinto per correre di nuovo tra le braccia del guardiano. La giovane donna che sta riprendendo la scena si lascia sfuggire una risata genuina che fa da sfondo all'allegro momento. In lontananza, si può vedere la mamma del cucciolo di rinoceronte che placidamente sorveglia la piccola.

Advertisement

In genere, le femmine di rinoceronte accompagnano i loro cuccioli fino ai 4 anni di età. A giudicare dal suo comportamento docile in questo filmato, sembra che mamma rinoceronte stia approvando il momento gioviale della sua piccola. Inoltre Savannah sembra proprio una figlioletta modello: si avvicina ripetutamente alla mamma per mostrarle che sta bene e che si sta divertendo con il nuovo amico.

Ciò che si nota maggiormente all'interno di questo dolce gioco è che Savannah fa piccole pause e familiarizza con l'ambiente circostante, urtando di tanto in tanto i muri, seppur in modo molto lieve: questo perché i rinoceronti possiedono una vista molto scarsa, compensata da un udito e un olfatto molto sviluppati. Verso la fine del gioco, la cucciola saluta il suo nuovo amico Thomas appoggiando teneramente il suo naso sulle sue mani in segno di amicizia e di fiducia. Subito dopo, torna dalla mamma soddisfatta di aver trovato un nuovo compagno di giochi. Filmati del genere non possono che strappare un sorriso anche nelle giornate più uggiose!

Advertisement