Un cucciolo disabile e un piccione che non sa volare stringono una tenera amicizia nel rifugio dove sono ospitati

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Febbraio 2020

Un cucciolo disabile e un piccione che non sa volare stringono una tenera amicizia nel rifugio dove sono ospitati
Advertisement

Spesso, è nelle situazioni di maggiori difficoltà che si instaurano i rapporti più belli, duraturi e - perché no - anche inaspettati. E ciò non è valido solo per noi umani, ma è particolarmente vero anche per gli animali. Lo sanno bene i due protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi, due animaletti molto diversi fra loro ma che, uniti da una simile condizione di salute, hanno stretto un'adorabile amicizia.

Stiamo parlando di Lundy, un cucciolo di Chihuaua, e di Herman, un piccione. Proprio così: un cane e un piccione, che si sono conosciuti alla Mia Foundation, una struttura di salvataggio e cura per animali di Rochester, New York.

via The Mia Foundation

Advertisement

Il cagnolino ha problemi a camminare, mentre il piccione non sa volare. Sembrava quasi scontato, alla luce di questi loro problemi, che i due animali facessero conoscenza e diventassero inseparabili. Herman è un residente stabile alla Mia Foundation, proprio perché i suoi problemi di mobilità che non gli permettono di allontanarsi e vivere come gli altri piccioni.

Advertisement

Per quanto riguarda Lundy, l'obiettivo di Sue Rogers, che si occupa di lui al rifugio, è stato sempre quello di restituirgli la possibilità di muoversi più liberamente, magari anche con l'aiuto di una sedia a rotelle. Il piccolo Chihuaua, infatti, non riesce a muoversi per danni congeniti al midollo spinale.

Fin da quando si sono incontrati la prima volta, il cagnolino e il piccione hanno subito iniziato a interagire in maniera adorabile. Non è raro che i volontari della Fondazione li colgano in momenti tenerissimi in cui si stringono l'uno accanto all'altro, offrendosi conforto e calore come solo chi soffre dello stesso problema sa fare.

Per Sue e per tutti le altre persone altruiste e di buona volontà che si occupano di animali in difficoltà come Lundy ed Herman, è sicuramente un piacere e una gioia incredibile poter dar loro una mano. Con affetto e vicinanza, queste persone sono fermamente convinte che anche animali così sfortunati possano e debbano sempre avere la possibilità di vivere come meglio meritano.

Advertisement