5 ottime ragioni per includere i fichi nella nostra dieta quotidiana

di Simone Fabriziani

31 Luglio 2020

5 ottime ragioni per includere i fichi nella nostra dieta quotidiana
Advertisement

Il fico (Ficus carica) è uno dei frutti estivi più amati in assoluto; dalla buccia verde o viola e dalla forma che ricorda quella di una goccia d'acqua, questo frutto tipico della stagione più calda dell'anno, contiene al suo interno una polpa rossa dal sapore inconfondibile paragonato molto spesso a quello del miele. Ad oggi, il sapore zuccherino dei fichi viene spesso associato a tavola con le confetture ricavate da esso, accostate ai formaggi o ad altri piatti variegati.

via Health Line

Advertisement
Pikist

Pikist

Sia la polpa che le foglie di fico sono ricche di nutrienti e di zuccheri naturali, per questo motivo questo gustoso e salutare frutto è spesso consigliato nelle diete più variegate e salutari; il fico infatti è considerato un alimento dalle calorie molto basse; pensate difatti che 40 grammi di fico contengono circa 30 calorie.

Tra i benefici al nostro organismo che questo frutto estivo può apportare, vanno ricordati:

  • Promuovono una buona digestione: I fichi sono stati a lungo utilizzati come rimedio casalingo o come trattamento alternativo per problemi digestivi come la costipazione; infatti, questi frutti contengono molte fibre che che possono aiutare a promuovere la salute dell'apparato digerente ammorbidendo e aggiungendo massa alle feci, riducendo la costipazione e fungendo da probiotico.
  • Migliorano le funzioni cardiovascolari: I fichi possono migliorare la pressione sanguigna e i livelli di grasso nel sangue, il che può aiutare a migliorare la salute vascolare e ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, uno studio ha scoperto che l'estratto di fico ha diminuito la pressione sanguigna nei ratti con pressione sanguigna normale, così come quelli con livelli elevati.
  • Abbassano il livello di zuccheri nel sangue: uno studio recente ha scoperto che le bevande contenenti alte dosi di estratto di fico avevano un indice glicemico inferiore rispetto alle bevande senza estratto di fico, il che significa che queste bevande avrebbero un effetto più favorevole sui livelli di zucchero nel sangue.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

  • Le foglie di fico possono avere delle proprietà di prevenzione tumorale: Molti promettenti studi in provetta sono stati condotti sugli effetti delle foglie di fico sulle cellule tumorali. Le foglie di fico e il lattice naturale delle piante di fico hanno mostrato attività antitumorale contro il cancro del colon umano, il cancro al seno, il cancro cervicale e le cellule del cancro al fegato, ma questo non significa che assumendo nella nostra dieta fichi o bere tè alle foglie di fico possa guarire un tumore; per ora lo studio è stato testato soltanto in provetta.
  • Migliorano la salute della pelle: Uno studio su 45 bambini con dermatite ha scoperto che una crema a base di estratto di frutta secca di fico applicata due volte al giorno per 2 settimane era più efficace nel trattamento dei sintomi della dermatite rispetto alla crema all'idrocortisone, il trattamento standard; questo perché il fico e le sue foglie hanno un effetto antiossidante sulle cellule della pelle, riducendo la disgregazione del collagene e migliorando l'aspetto delle rughe sulla superficie cutanea.
Advertisement