5 metodi NATURALI per aumentare il livello di serotonina nell'organismo ed essere più felice

di Marta Mastrogiovanni

01 Agosto 2019

5 metodi NATURALI per aumentare il livello di serotonina nell'organismo ed essere più felice
Advertisement

Quante volte ti sarà capitato di non essere dell'umore giusto per fare qualcosa? O di sentirti privo di energie per iniziare una nuova attività? Può essere frustrante voler realizzare qualcosa ma non avere la forza per farlo. Ciò che devi fare per risolvere questa situazione è aumentare il tuo livello di serotonina, ovvero l'ormone della felicità. La serotonina è conosciuta soprattutto per essere la responsabile principale del buonumore, poiché più serotonina abbiamo in corpo e più ci sentiremo appagati e soddisfatti. Per aumentare il livello di serotonina ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. Vedrai che ne trarrai subito degli ottimi benefici per la tua salute.

via healthline.com

Advertisement
Needpix

Needpix

La serotonina è un neurotrasmettitore che si trova principalmente a livello del sistema nervoso centrale e dell'apparato gastrointestinale. Questo ormone gioca un ruolo importante nelle nostre emozioni, nella regolazione del sonno, dell'appetito e di altre funzioni cognitive. Se hai una dieta povera di vitamina B, avrai sicuramente un deficit di serotonina. Cosa puoi fare? Sicuramente regolare meglio ciò che mangi quotidianamente: inserisci gli alimenti che hanno naturalmente questi nutrienti  parliamo di frutta, verdura e pesce. Prima di fare qualsiasi cambiamento nella tua dieta o prima di ricorrere a qualche integratore naturale, ti consigliamo sempre di informare il tuo medico.

Ecco qualche altro consiglio pratico per aumentare il livello di serotonina nel corpo ed essere più felice:

Advertisement
Lovefreund

Lovefreund

Assumere l'Erba di San Giovanni: L'iperico è una pianta officinale perenne, comunemente chiamata "erba di San Giovanni", dal grande potere curativo. Viene spesso usata per alleviare i sintomi della depressione ed è molto facile da consumare, in quanto è reperibile come integratore in farmacie specializzate. Quest'erba è inoltre efficace per mantenere il livello di serotonina stabile.

Assumere inositolo: si tratta della vitamina B7, fondamentale per il nostro organismo; lo si trova in alcuni alimenti e viene prodotto naturalmente dal nostro organismo. Gli alimenti che hanno naturalmente la presenza di questa vitamina sono: il tuorlo dell'uovo, le arance, le banane, la carne - soprattutto il fegato, le noci, gli agrumi, i lievito di birra e i cereali integrali.

Unsplash

Unsplash

Fare esercizio fisico: questo è sicuramente il metodo migliore per aumentare il livello di serotonina. In particolare, attività come andare in bicicletta, fare yoga oppure correre. Fondamentale, però, è che l'attività scelta sia di vostro gradimento: non dovete sentirlo come un obbligo, ma dovete rilassarvi e divertirvi nel farlo, altrimenti sarà solo fatica inutile.

Migliorare la salute dell'intestino: bevi molta acqua, mangia del cibo salutare per il cervello come ad esempio noci, cioccolata fondente e pesce. Consuma regolarmente dello yogurt.

Prendere il sole: la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo, anche perché è responsabile dell'aumento di serotonina. Cosa puoi fare per avere più vitamina D? Beh, sicuramente prendere il sole in estate ti aiuterà. 

Advertisement