Il gelsomino: perfetto per la vostra casa, il suo profumo riduce lo stress e concilia il sonno

di Marta Mastrogiovanni

16 Luglio 2019

Il gelsomino: perfetto per la vostra casa, il suo profumo riduce lo stress e concilia il sonno
Advertisement

Se soffrite di frequenti attacchi di ansia, la sera, una volta tornati a casa, potreste non riuscire a rilassarvi e, soprattutto, ad addormentarvi facilmente. È un disturbo molto comune ― l'ansia inibisce la nostra capacità di ridurre i livelli di stress, mantenendoci sempre all'erta e facendoci trascorrere notti insonni. Certamente, non è l'ideale per la nostra salute, sia fisica che mentale. Alcuni studi, però, hanno trovato una piccola soluzione al problema: tenere una pianta di gelsomino in camera potrebbe risolvere la situazione!

via Wikipedia

Advertisement
Needpix

Needpix

Il gelsomino è una pianta a fioritura notturna, caratterizzata da un profumo tipicamente romantico e delicato, dalle mille proprietà. Viene impiegato per la produzione di tè, oli essenziali, profumi, medicine; in passato è stato impiegato nelle cure per l'epatite, per il cancro e, generalmente, anche come sedativo. Proprio grazie ai suoi effetti benefici, il gelsomino viene indicato per ridurre il livello di ansia e stress che impedisce a 40 milioni di persone nel mondo di dormire regolarmente

Respirare il profumo aromatico del gelsomino sembra essere un buon rimedio per calmare lo stato di agitazione che ci colpisce prima di andare a dormire. Lo studio è stato effettuato da un gruppo di ricercatori tedeschi che ha sperimentato gli effetti del gelsomino su delle cavie: dopo aver riempito la gabbia di rametti di gelsomino, i topi si sono incredibilmente calmati e hanno smesso qualsiasi attività per starsene tranquilli in un angolo.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Il professor Hanns Hatt dell'Università di Bochum, in Germania, afferma che il test "può essere visto come una prova scientifica a favore dell'aromaterapia". La fragranza del gelsomino sembra essere almeno 5 volte più efficiente di quelle di altre piante e fiori.

Che aspettate a procurarvi un po' di gelsomino per la vostra casa!

Advertisement