Un turista paga la cena a sei famiglie con disabili e va via: il suo gesto ci ricorda cos'è l'altruismo

di Marta Mastrogiovanni

16 Luglio 2019

Un turista paga la cena a sei famiglie con disabili e va via: il suo gesto ci ricorda cos'è l'altruismo
Advertisement

Ogni tanto si sentono delle buone notizie che riescono a risollevare la fiducia che abbiamo nel genere umano, che ogni giorno non smette di sorprenderci in quanto a crudeltà e cinismo. Ci stupiamo, invece, quando assistiamo a piccoli grandi gesti di altruismo che, pur non essendo la normalità, dovrebbero quantomeno essere più frequenti al mondo. È quello che è successo a Lignano Sabbiadoro, nota località balneare in provincia di Udine, dove un turista russo ha deciso di pagare la cena a sei famiglie con figli disabili.

via Udine Today

Advertisement
Facebook

Facebook

Un gesto umano, che ha fatto emozionare perfino i camerieri: "In 20 anni non è mai successo niente del genere" hanno commentato le famiglie, commosse e piene di gratitudine verso quello sconosciuto vicino di tavolo. Le sei famiglie si trovavano a Lignano, insieme ad altre 40, affinché i propri figli disabili potessero seguire un corso di terapia multi-sistemica in acqua per ragazzi, della durata di una settimana.

Le sei famiglie protagoniste di questa storia, si trovavano riunite in una pizzeria di Lignano quando, a un certo punto, uno dei camerieri si è rivolto a tutti i presenti al tavolo per informarli che un uomo, un turista russo seduto al tavolo accanto al loro, aveva pagato il conto per tutti. L'uomo ha deciso di offrire la cena a quelle famiglie, rallegrando la loro serata con il suo gesto davvero nobile. Lo sconosciuto ha però chiesto ai camerieri di aspettare che se ne fosse andato prima di informare i presenti con la bella notizia.

Una delle mamme dei ragazzi ha commentato: "Ci siamo emozionati molto, anche i camerieri erano commossi e ci hanno raccontato che ha semplicemente estratto dal portafogli la propria carta, ha pagato il conto per tutti e subito dopo si è allontanato."

Un gesto semplice che ci ricorda cosa significhi altruismo e avere un cuore grande, molto grande verso chi è meno fortunato di noi.

Advertisement
Facebook

Facebook

Advertisement