Anziana di 97 anni chiama i carabinieri: "Per favore venite, mi sento sola"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Marzo 2024

Anziana di 97 anni chiama i carabinieri: "Per favore venite, mi sento sola"
Advertisement

La festa della donna sembra già un evento lontano, una spunta segnata sul calendario in cui ci si è ricordati di omaggiare il genere femminile, ma c'è chi non ha potuto godere di quel bel giorno. Non all'inizio perlomeno.

Ci riferiamo a tutte quelle signore anziane rimaste sole: nella loro vita non c'è chi le chiama per sincerarsi di come stanno, né tanto meno qualcuno che si ricordi di festeggiarle. Così un'anziana di 97 anni ha deciso di chiamare i carabinieri: il suo scopo era solo quello di avere un po' di calore attorno a lei.

Advertisement

La telefonata della signora Maria e la sua richiesta

La telefonata della signora Maria e la sua richiesta

@Carabinieri/Facebook

È accaduto per l'appunto lo scorso 8 marzo, a Torino in Italia, la signora Maria quel sabato non aveva intenzione di passarlo fra le silenti mura domestiche.

Il numero d'emergenza delle forze armate composto, lo squillo del telefono e poi il suono della sua stessa voce: "Buonasera, scusate il disturbo, non mi è successo nulla... sto bene per fortuna. Non ho un reato da segnalare però... mi sento tanto sola. Vorrei passare un'ora con qualcuno se fosse possibile: potreste mandare gentilmente qualcuno a trovarmi?"

Il comandante della caserma non ha esitato un istante consapevole di quale fossa la cosa giusta da fare: ha radunato i suoi uomini e ne ha scelti tre da mandare all'indirizzo della donna. Tre giovani ragazzi - due uomini e una donna - si sono quindi presentati dalla signora Maria, indossando l'uniforme dei carabinieri, e con lei hanno speso del tempo donandole attenzioni e calore umano.

Advertisement

La risposta dei carabinieri e il loro messaggio

La risposta dei carabinieri e il loro messaggio

Freepik

La 97enne, oltre alla sua immensa gratitudine, ha offerto ai due ragazzi e alla ragazza dell'Arma una torta preparata con le sue mani. Lo scatto postato su Facebook, nella pagina ufficiale dei carabinieri, mostra il dolce sorriso di Maria così lieta per aver potuto trascorre del tempo in compagnia. Il post è diventato subito molto popolare e gli utenti hanno commentato in tantissimi le toccanti parole espresse dal comandante.

"Le lacrime della donna si trasformano in sorrisi mentre ringrazia i militari dell'Arma per aver portato un raggio di sole in un pomeriggio buio.
Presenza, vicinanza, rassicurazione", si può leggere nel post dopo un breve sunto dell'accaduto. "Bravi, siete fantastici!", ha commentato qualcuno, "Viva i carabinieri!", ha esclamato qualcun altro, "Grazie per tutto quelle che fate!", ha aggiunto un altro ancora.

Il messaggio delle forze dell'ordine risuona forte è chiaro: si può contare su di loro anche in queste situazioni, loro sono pronti a intervenire per fare giustizia e la giustizia in questo caso esigeva di non far sentire sola una vecchiarella dal cuore d'oro.

Advertisement