8 sintomi della disidratazione che la maggior parte delle persone ignora

di Marta Mastrogiovanni

03 Luglio 2019

8 sintomi della disidratazione che la maggior parte delle persone ignora
Advertisement

Come saprai, il nostro corpo è composto principalmente da acqua ― si attesta che la percentuale si aggiri attorno al 60-65%. Quando siamo disidratati, significa che abbiamo una forte carenza di acqua all'interno del nostro organismo, una condizione a cui dobbiamo assolutamente porre rimedio se non vogliamo soffrire di alcuni fastidiosi sintomi. Se non vogliamo sfiorare livelli di disidratazione gravi, che richiedono l'ospedalizzazione, dobbiamo reintegrare i liquidi bevendo molto e mangiando tanta frutta e verdura. Come ci accorgiamo se siamo disidratati? Alcuni sintomi abbastanza comuni che forse non prendi in considerazione potrebbero essere un campanello d'allarme.

via healthline.com

Advertisement
Facebook

Facebook

Quali sono i possibili sintomi di disidratazione? E cosa possiamo fare per evitarli? Ecco qualche suggerimento:

1) Hai sempre fame: Comunemente si crede che il primo sintomo di disidratazione sia la sete, ma secondo la Mayo Clinic questo sintomo accade solo quando si è disidratati ad altissimi livelli, dunque nei casi più gravi. Quello a cui potresti non aver pensato è che i liquidi vengono integrati nel nostro corpo anche attraverso l'assunzione di determinati cibi: è per questo che il corpo ci invia i segnali della fame quando avverte una carenza d'acqua. Non dobbiamo confondere questi segnali e pensare di aver bisogno di cibo extra, perché in questo modo avremmo bisogno di acqua extra per digerire. 

Soluzione: Bevi sempre 1 o 2 bicchieri d'acqua prima di mangiare qualsiasi cosa (a meno che non sia l'orario solito in cui mangi). Dopo aver bevuto, fai passare 30 minuti prima di mangiare. Se hai ancora fame, fai uno spuntino salutare. Se non hai più fame, allora significa che avevi bisogno di bere di più.

2) Non riesci a pensare e a concentrarti come dovresti: Al cervello serve acqua! Oltre al fatto che aiuta a concentrarci meglio, il cervello necessita della giusta quantità di acqua, altrimenti il suo volume potrebbe restringersi addirittura del 2%. Motivo per cui sei sveglio ma il tuo cervello non riesce "a connettersi": le parole sembrano non uscire correttamente dalla bocca e i pensieri sono estremamente confusi.

Soluzione: Invece di prenderti un caffè perché credi di essere stanco, bevi un po' di acqua! Il caffè può tenerti sveglio per un po', ma il suo effetto è limitato e, soprattutto, è una bevanda diuretica che può ridurre la percentuale d'acqua nel tuo corpo: più assumi caffeina e più il tuo corpo rilascerà acqua. 

Advertisement
jbsa.mil

jbsa.mil

3) Voglia di cibo inaspettata: Voglie di questo tipo sono solitamente associate alle donne incinte e difficilmente si pensa alla disidratazione. Invece, soprattutto se tendi a desiderare cibi "freschi" come frutta, ad esempio arance, melone o uva, significa che probabilmente il tuo corpo necessita di un po' d'acqua.

Soluzione: Ovviamente devi bere acqua. Lascia perdere gli integratori che alcuni sportivi bevono dopo un workout. Bevi acqua! E mangia della frutta, come ad esempio melone e fragole. Il Cantalupo e il pompelmo contengono intorno al 90% di acqua.

4) Hai mal di testa: Molti non sospettano che i mal di testa possano essere associati alla disidratazione. Attenzione, però, perché anche un eccessivo apporto di acqua può comportare forti mal di testa! In ogni caso, la maggior parte delle persone ne soffrono, in questo caso, per una questione di carenza di liquidi.

Soluzione: Appena ti svegli, bevi subito mezzo litro d'acqua. Fai colazione e bevi un'altra bottiglietta d'acqua dopo aver finito di mangiare. In questo modo, già a metà mattinata avrai ingerito circa la metà dell'acqua di cui hai bisogno durante il giorno.

5) Ti senti costipato: Molti pensano di dover assumere più fibre. In parte è assolutamente vero, ma il tuo organismo ha bisogno anche di acqua per digerire ed eliminare correttamente le sostanze in eccesso. 

Soluzione: Dovresti cercare di assumere dai 18 ai 35 grammi di fibre al giorno e di bere abbastanza acqua.

pixabay

pixabay

6) Hai le labbra secche: In uno stato di disidratazione, le tue labbra saranno sicuramente secche. Ciò non dovrebbe accadere con le giuste quantità di acqua.

Soluzione: il burro di cacao va sempre bene, ma non è la soluzione. La soluzione è incrementare la quantità d'acqua che assumi giornalmente. 

7) Ti gira la testa quando ti alzi in piedi: Questo può rappresentare davvero un problema ed è uno dei sintomi più sottovalutati di tutti. Di solito pensi che forse ti sei alzato in piedi troppo velocemente e, per questo, hai dei giramenti di testa improvvisi. In realtà, la mancanza di acqua nel corpo rallenta il flusso sanguigno. Il sangue è ciò che fornisce nutrienti e ossigeno al resto del corpo. Se non stai ricevendo ossigeno, dunque, potrebbe essere un grosso problema.

Soluzione: Se ti senti costantemente in questo stato, significa che sei disidratato ogni giorno. Non bere acqua tutta insieme, potrebbe essere controproducente. Bevi immediatamente 1 o 2 bicchieri di acqua e cerca di non appesantire i reni durante la giornata bevendo eccessivamente (ovvero più di 1 litro ogni ora!).

8) Ti senti sempre stanco: Il tuo sangue non riesce a muoversi abbastanza velocemente e ciò può causare un abbassamento delle pressione sanguigna; allo stesso modo, non bere abbastanza acqua può causare persino l'effetto opposto e quindi l'ipertensione.

Soluzione: Portati dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno e cerca di bere regolarmente per reintegrare i liquidi.

Advertisement