Questi 6 rimedi antichi vi faranno dire addio ai dolori articolari in modo naturale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Giugno 2019

Questi 6 rimedi antichi vi faranno dire addio ai dolori articolari in modo naturale
Advertisement

È una delle patologie articolari più diffuse al mondo, causa di dolori, rigidità e infiammazione, di lieve o notevole entità. Stiamo parlando dell'artrite, vero e proprio tormento per milioni di persone.

Nonostante spesso si associ all'invecchiamento o a particolari condizioni di vita, si tratta di una malattia che non conosce differenze di età, latitudini o longitudini, presente nel genere umano da oltre 4000 anni prima della nascita di Cristo.

È facile comprendere, dunque, come l'uomo abbia cercato sempre di combatterla, e di migliorare allo stesso tempo la sua qualità di vita giornaliera. Ben prima dell'avvento di chimica e medicina, l'unico modo per alleviare i dolori dell'artrite era ricorrere a rimedi naturali.

Molti di essi sono conosciuti da lunghissimo tempo, e hanno dato risultati positivi. Scoprite insieme a noi quali sono e come possono tornarci utili ancora oggi, se siamo colpiti da questa dolorosa patologia.

Advertisement

1. L'olio di eucalipto

1. L'olio di eucalipto

abeldomi/Pixabay

Questo prodotto naturale ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche: aiuta quindi ad alleviare l'infiammazione e a ridurre il dolore allo stesso tempo. Mescolato in 8-10 gocce all'olio di menta piperita e all'olio d'oliva, potrà dare risultati sorprendenti se strofinato sulla parte dolorante.

Advertisement

2. La curcuma

2. La curcuma

Simon A. Eugster/Wikimedia

È un tradizionale rimedio della medicina ayurvedica cinese e indiana, dai comprovati effetti antinfiammatori. Per ridurre dolore e gonfiore delle articolazioni, sarà sufficiente aggiungere la curcuma in polvere al cibo (rendendolo piacevolmente piccante), o mescolarla a una tazza di latte caldo.

3. L'erba medica

3. L'erba medica

jmklatte/Pixabay

Lo dice il nome: con questa pianta ci si può curare! Si tratta di uno dei migliori rimedi naturali sul mercato per le infiammazioni articolari in tutto il corpo. Una bella tisana, magari miscelata con lampone rosso e foglie di menta, sarà un toccasana per i nostri fastidi.

4. La cannella

4. La cannella

deeprootsathome.com

Anche qui siamo di fronte a un potente antinfiammatorio del tutto naturale. Grazie a un composto chiamato cinnamaldeide, la cannella potrà essere un prezioso aiutante contro i dolori e le infiammazioni. Per provarlo, mettetene un cucchiaino in polvere in una tazza di acqua calda insieme a due cucchiaini di miele.

5. L'artiglio del diavolo

5. L'artiglio del diavolo

H. Zell/Wikimedia

Non fatevi spaventare dal nome di questa pianta, perché potrà esservi utilissima per combattere i dolori artritici. Per secoli, le sue radici sono state utilizzate dalle popolazioni dell'Africa Meridionale per questi scopi, rivelandosi preziose. Basterà assumere compresse che ne contengano l'estratto o preparare un infuso con 5 grammi di radice secca.

Advertisement

6. Le foglie di cavolo

6. Le foglie di cavolo

zoosnow/Pixabay

Queste foglie contengono l'apigenina, un flavonoide dalle eccellenti proprietà antinfiammatorie. Per usarle contro l'artrite, occorrerà scaldarle in forno (senza bruciarle) e poi avvolgerle per un'ora intorno alle parti doloranti, contenendo il calore con la pellicola o l'alluminio per alimenti.

army.mil

army.mil

SOURCE:

Advertisement