Viene spesso sottovaluto ma è tra i frutti più sorprendenti: ecco tutti i benefici del corbezzolo

di Simone Fabriziani

20 Aprile 2019

Viene spesso sottovaluto ma è tra i frutti più sorprendenti: ecco tutti i benefici del corbezzolo
Advertisement

Tra i frutti più sottovalutati dalla nostra abitudine alimentare ci sono i curiosi corbezzoli, appartenenti alla stessa famiglia delle fragole, ma con delle proprietà benefiche e nutritive eccezionali; spesso ignorato rispetto ai suoi consimili, il corbezzolo (Arbutus unedo) detto anche "albatro" è uno dei frutti più comuni del Mediterraneo occidentale e delle coste meridionali dell'Irlanda. La pianta di corbezzoli, inoltre, è molto utilizzata come decoro ornamentale nelle nostre case grazie agli straordinari colori che produce: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle sue foglie. Ma il corbezzolo è anche molto di più.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

via Wikipedia

Advertisement
sweetlouise/Pixabay

sweetlouise/Pixabay

Spesso ignorato dai più, il frutto dell'arbutus unedo è utilissimo per la salute. Ecco i suoi sorprendenti vantaggi:

  • Pulisce i reni: i corbezzoli hanno un forte effetto antisettico e dunque è capace di pulire i reni e di trattare alcune patologie del sistema urinario, ta cui cistite e uretrite
  • Il corbezzolo è antiossidante: ricco di vitamina C, questo frutto particolare protegge il nostro organismo e allontana l'invecchiamento cellulare
  • Aiuta le funzioni del cuore: il corbezzolo è anche ricco di flavonoidi, sostanze che migliorano il sistema circolatorio e allontanano il rischio di malattie cardiovascolari.

Advertisement
Armando Reques/Flickr

Armando Reques/Flickr

  • Combatte la diarrea: Dal potentissimo effetto astringente, il corbezzolo può aiutare a combattere i fenomeni di diarrea e a ripristinare in forma corretta le normali funzioni della flora intestinale danneggiata.

Una lista di poteri benefici e salutari piuttosto incredibile, che non fa che confermare come il corbezzolo sia tra i frutti più comuni della nostra macchia mediterranea , tra i più sottovalutati ma in assoluto tra i più potenti per la nostra salute!

Advertisement