L'olio di cocco: facile da preparare a casa e ottime repellente naturale contro le zanzare - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'olio di cocco: facile da preparare…
Il consiglio del Dalai Lama per allontanare l’invidia e le energie negative Questo bambino smarrito a 1400 chilometri da casa la ritrova 25 anni dopo grazie all'aiuto di Google Earth

L'olio di cocco: facile da preparare a casa e ottime repellente naturale contro le zanzare

2.297
Advertisement

Molti ritengono che i prodotti naturali non siano efficaci quanto quelli chimici, eppure non solo spesso si sbagliano, ma dimenticano un aspetto importante che invece dovrebbe essere considerato primario: la salute. Fortunatamente, è proprio la scienza a ricordarcelo: uno studio della Duke University, ad esempio, ha scoperto che l'esposizione continua alla DEET – la dietiltoluamide, a base della maggior parte dei repellenti anti-zanzara in commercio – può causare gravi danni al sistema nervoso ed immunitario. 

 

via: USA Today
immagine: Pixabay

Un valido sostituto è invece l'olio di cocco: il suo contenuto di acidi grassi protegge da cimici, mosche e zanzare, mentre l'acido laurico costituisce formidabili proprietà antibatteriche e antivirali. Inoltre, unendovi altri olii essenziali se ne moltiplica il potenziale repellente. Ecco come e tutto ciò di cui hai bisogno per prepararlo nella comodità di casa:

  • 1/4 di tazza di olio di cocco
  • 1/8 di tazza di burro di karité
  • 4 cucchiaini di cera d'api
  • 12 gocce di olio essenziale di citronella
  • 8 gocce di eucalipto o tea tree
  • 8 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 8 gocce di olio essenziale di cedro

Una volta muniti dell'occorrente, lascia sciogliere a bagnomaria il burro di karité nell'olio di cocco, quindi aggiungi la cera d'api, fino a raggiungere la consistenza desiderata: se si preferisce un composto più solido, aumentare la quantità di cera d'api, mentre se lo si desidera più morbido mettere altro burro di karité. Togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare per alcuni minuti, prima di mescolarvi gli oli essenziali. Versa il composto in barattoli di vetro, da conservare a temperatura ambiente per una facile applicazione.

Una soluzione non tossica, tutta al naturale e facile da preparare in tutta comodità in preparazione per la stagione estiva!

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie