5 cose che devi fare per sentirti più sano in una sola settimana, secondo un nutrizionista

di Laura Gagliardi

07 Marzo 2019

5 cose che devi fare per sentirti più sano in una sola settimana, secondo un nutrizionista
Advertisement

Probabilmente la maggior parte della gente si preoccupa della propria forma fisica in prossimità dell'estate, quando le alte temperature obbligano a vestire più leggeri, lasciando scoperte quelle parti del corpo trascurate d'inverno, grazie alla complicità di maglioni e cappotti.

Invece bisognerebbe prendersi cura della propria salute in ogni stagione ed indipendentemente dal fatto di mostrarsi ad altri: stare bene fa vivere meglio.

In realtà, secondo il nutrizionista Andy Bellatti non ci vuole molto per recuperare salute e forma: basta adottare queste 5 buone abitudini, ed abbandonarne altre 5 per sentirsi meglio in una sola settimana.

Advertisement

5 buone abitudini da adottare

5 buone abitudini da adottare

pexels

  • 1. Bere molta acqua. Butta via le bevande zuccherate, ed ogni giorno fai il pieno di acqua: è essenziale per garantire il normale funzionamento di ogni cellula del corpo.
  • 2. Ridurre il sodio. Troppo sale causa gonfiore, poiché il sodio trattiene l'acqua: limitane le quantità al minimo.
  • 3. Mangiare fibre. Le verdure fresche ad alto contenuto di fibre sono una grande fonte di vitamine e nutrienti chiave, che aiutano a sentirsi dazi fino al pasto successivo. Bellatti consiglia come "aggiungere ulteriore fibra alla tua giornata: cospargere chia, canapa o lino macinato su qualsiasi cosa tu stia mangiando".
  • 4. Fare attenzione alle porzioni. Le dimensioni dei pasti si sono accresciute negli ultimi 40 anni, e con esse anche piatti e tazze in cui servirli. Evita di abbuffarti, e magari conserva per dopo un po' del tuo pasto, invece di finirlo tutto.
  • 5. Pensare positivo. Un punto di vista ottimista aiuta ad attenersi ad un nuovo stile di vita. Come suggerisce il dottor Donald Hensrud, ciò significa "concentrarsi su ciò che si può mangiare, rispetto a ciò che si deve ridurre" .
Advertisement

5 cose da evitare

5 cose da evitare

pixabay

  • 1. Bandire alcuni cibi. Le diete che eliminano completamente alcuni ingredienti, come zucchero e glutine, sostituendoli con altri, possono indurre ad una perdita di importanti sostanze nutritive. Meglio ridurre che eliminare.
  • 2. Dieta dei liquidi. Bere solo acqua, succo di frutta o altri liquidi per qualche giorno incentiva comportamenti malsani, e può causare picchi di zucchero nel sangue, e sbalzi d'umore.
  • 3. Affidarsi alle pillole. Le compresse dietetiche non possono sostituire la ricchezza di sostanze nutritive dei cibi naturali, che è indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo.
  • 4. Concentrarsi solo sulle calorie. Le calorie di un alimento non sono uguali a quelle di un altro. Soprattutto nei ristoranti, secondo Bellatti, dove "Molti prodotti a basso contenuto calorico sono carichi di sodio, che trattiene l'acqua e può farti sentire gonfio".
  • 5. Aspettarsi miracoli. Mangiare sano per una settimana, non potrà annullare in un colpo i danni di un'alimentazione squilibrata di anni. "Il massimo che può accadere in una settimana è ridurre il gonfiore; qualsiasi altra promessa è solo marketing" sostiene Bellatti.

In generale, bisogna impegnarsi per trattare bene e prendersi cura del proprio corpo; ed un'attenzione mirata per una settimana, può portare a dei semplici benefici capaci di motivare ad andare avanti.

Cosa aspettate a provare?

Cosa aspettate a provare?

pixnio

Advertisement