Stomatite degli angoli della bocca: perché viene e qual è il rimedio più efficace per curarla

di Laura Gagliardi

28 Febbraio 2019

Stomatite degli angoli della bocca: perché viene e qual è il rimedio più efficace per curarla
Advertisement

La perleche, conosciuta anche come stomatite angolare, è una lesione infiammatoria agli angoli della bocca; inizialmente si presenta come una piaga nella pelle, accompagnata da arrossamento e dolore, mentre in una fase successiva può causare infezioni fungine e batteriche, e desquamazione.

Sembra un disturbo innocuo, ma – sebbene non grave – tuttavia può dare molto fastidio, e provocare dolore soprattutto quando si parla, si mangia o si ride. Le cause possono essere diverse, così come i rimedi: vediamoli insieme.

via healthline.com

Advertisement
James Heilman, MD/wikimedia

James Heilman, MD/wikimedia

In genere la perleche è indice di una dieta povera, ma le cause possono essere altre:

  • la carenza di vitamina A e B, di acido folico e alcuni minerali come lo zinco, il ferro e la riboflavina;
  • alcune allergie cutanee;
  • determinati farmaci possono scatenare la perleche come effetto collaterale;
  • malattie quali diabete o anemia.

Una buona precauzione di base è quella di mantenere l'area asciutta, evitando di bagnarsi le labbra, poiché l'umidità favorisce il proliferare di funghi e batteri, ostacolando la guarigione. Per alleviare il dolore è utile utilizzare una crema antisettica locale, meglio se naturale: possono essere utili l'aloe vera, l'olio di rosa canina e la calendula. Ad ogni modo, per debellarla, è necessario individuare la causa profonda che ha provocato la chielite, rivolgendosi al proprio medico.

Nulla di grave, dunque, ma un campanello che ci suggerisce che dobbiamo rivolgere qualche attenzione in più all'alimentazione o più in generale alla nostra salute! 

Advertisement