12 regole di buona educazione che oggi non si usano più

di Laura Gagliardi

28 Febbraio 2019

12 regole di buona educazione che oggi non si usano più
Advertisement

Quante volte avete sentito ripetere dai nonni che "i bambini d'oggi..." sono diversi, e che "ai loro tempi..." c'era più educazione? Probabilmente spesso; ed è possibile che abbiate reagito spesso alzando gli occhi al cielo per un secondo fugace. Fino a che non siete cresciuti; ed un giorno ecco che, osservando dei ragazzini, parole simili – ma comunque con lo stesso significato – siano venute fuori dalla vostra bocca.

È inevitabile che i tempi cambino, e così anche gli usi e costumi ed i rapporti intergenerazionali; eppure ciò non giustifica il venir meno dell'educazione. Queste sono alcune delle buone regole di base con cui la maggior parte di noi adulti è cresciuta, e di cui talvolta ha nostalgia.

Advertisement
Florida Memory/Flickr

Florida Memory/Flickr

  • 1. La regola d'oro. Il principio che regolava qualsiasi relazione sociale era scolpito nel marmo delle nostre menti: non fare agli altri ciò che non vuoi che sia fatto a te.

  • 2. Le parole magiche. Non esistevano ordini che provenissero dai bambini, perciò ogni richiesta era accompagnata da "per favore", ed ogni concessione salutata con un "grazie"
  • 3. Una formula di rispetto. Agli sconosciuti e a tutti gli adulti con cui c'era poca confidenza ci si rivolgeva chiamandoli "signora" o "signore"

  • 4. Mai discutere con un adulto. Disobbedire ad un ordine dei genitori oppure metterne in discussione la validità delle parole significava incorrere in una punizione memorabile.
Advertisement
Michael and Franzie Nelson/flickr

Michael and Franzie Nelson/flickr

  • 5. Gomiti. Immancabilmente tendevano a poggiarsi sulla tavola; ed immancabilmente la mamma di solito imponeva di toglierli immediatamente da là

  • 6. Il perdono. La condizione per lavarsi da ogni colpa ed essere riammessi tra i "giusti" era chiedere il perdono; qualsiasi altro modo di giustificarsi o spiegare le proprie azioni avrebbe prolungato la punizione.

  • 7. Il permesso. Era necessario domandarlo per un mucchio di cose: alzarsi da tavola prima degli altri, andare in bagno, uscire a giocare con gli amici sotto casa, etc.

  • 8. Il saluto appropriato. Non esisteva un universale "Ciao", se non fra gli amichetti al parco, ma gli adulti andavano salutati con "Buongiorno", "buon pomeriggio" e "buonasera": capire quando era il momento giusto per utilizzare ora l'uno ora l'altro non era poi così complicato
12 regole di buona educazione che oggi non si usano più - 3
  • 9. Il cappello. Entrando in un luogo chiuso, bambini e uomini avevano l'obbligo di togliersi cappello o berretto; stessa regola si usava in ogni altra situazione che richiedesse rispetto, come parlare con un poliziotto o dire una preghiera.

  • 10. Il condizionale. Questo modo sconosciuto, purtroppo spesso confuso col congiuntivo, era il verbo principe per formulare ogni richiesta. "Potrei", mai "posso".

  • 11. Non interrompere gli adulti. Quando i grandi parlavano, era necessario aspettare una pausa nei loro discorsi per poter dire loro qualcosa.

  • 12. Lasciare il posto. Sull'autobus o sul treno, ci si alzava sempre per lasciare il proprio posto ad una persona più grande che ne fosse sprovvista; mai nessuno si girava dall'altra parte, né il più anziano doveva chiedere.

Forse qualcuno ritiene oggi che siano regole troppo severe; eppure intere generazioni vi si sono attenute, e non sembra proprio che queste buone norme li abbiano danneggiati. Mancano anche a voi?

Advertisement