"Una mia amica ha riciclato i giocattoli della figlia per il regalo di compleanno della mia: sono furiosa"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Ottobre 2023

"Una mia amica ha riciclato i giocattoli della figlia per il regalo di compleanno della mia: sono furiosa"
Advertisement

I rapporti di amicizia sono molto belli e riempiono le nostre vite, eppure mantenerli intatti e fidarsi ciecamente dell'altra persona non è scontato, nemmeno dopo tanti anni di conoscenza. Ci sono momenti in cui, ad esempio, anche l'azione più piccola potrebbe incrinare una relazione e far perdere le certezze avute fino a quel momento. 

Una sensazione simile è stata provata dalla donna al centro della vicenda, una mamma, amica e confidente che si è sentita tradita da una sua amica. Ma scopriamone le ragioni.

via Mumsnet

Advertisement

Cosa può compromettere un rapporto...

Cosa può compromettere un rapporto...

Peakpx

In un post pubblicato sul portale Mumsnet, la donna in questione ha parlato di un episodio che l'ha lasciata amareggiata e infastidita. La faccenda riguardava il regalo fatto da una sua carissima amica per il compleanno della figlia. 

"Un'amica che reputavo un'ottima persona ha regalato a mia figlia per il suo compleanno oggetti che avevo già visto in casa sua. La figlia di questa mia amica non li usava e lei ha pensato bene di regalarli alla mia - scrive la nostra protagonista - Ho iniziato a pensare che non sia affatto una bella persona e che non mi consideri come una vera amica. Io mi sono sforzata per fare dei buoni regali ai suoi figli, mi sono informata su quello che gli piaceva o meno - ha proseguito - Di solito non mi faccio di questi problemi e riciclo anche io delle cose che non usiamo, ma non per le amicizie strette". 

A quanto pare, invece, l'amica aveva fatto il contrario e questo comportamento l'aveva turbata particolarmente.

Advertisement

È giusto riciclare oggetti non usati per un regalo di compleanno?

È giusto riciclare oggetti non usati per un regalo di compleanno?

Pexels - Not the actual photo

In dubbio rispetto alla sua reazione, questa mamma ha deciso di condividere l'episodio per ascoltare qualche considerazione degli utenti e qualche loro consiglio. In molti, purtroppo, le hanno detto di essere stata esagerata e di non poter valutare un'amicizia solo in base a quanto una persona investe per fare un regalo. Altri le hanno consigliato di non badare affatto al gesto nel caso in cui la sua bambina fosse stata contenta di quello che aveva ricevuto. 

D'altro canto c'è stato anche chi ne ha compreso il dilemma: "Ti capisco perfettamente - recita un commento - Il suo comportamento sembra pigro e sconsiderato e fare un regalo delizioso e indicato per una persona non costa molto, per chi se lo può permettere". Concordando con questo, alcune donne hanno considerato il fatto che magari in quel momento l'amica non poteva permettersi di spendere chissà quali cifre, oppure che la figlia della protagonista aveva visto quel determinato oggetto in casa dell'amichetta, l'aveva apprezzato e avevano deciso di regalarglielo. 

Reazione giusta o esagerata?

Reazione giusta o esagerata?

Pexels - Not the actual photo

Insomma, i motivi per cui una persona decide di agire in un determinato modo sono tanti e andrebbero indagati prima di compromettere una relazione o pensar male. La reazione, in definitiva, non è piaciuta alla maggior parte delle lettrici che l'hanno valutata come eccessiva e, se vogliamo, troppo materialista. 

Tu, invece, cosa ne pensi di questa faccenda e come l'avresti presa se una tua amica avesse avuto lo stesso comportamento?

Advertisement