L'incredibile caso della bambina di 3 anni che non dorme mai

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Febbraio 2023

L'incredibile caso della bambina di 3 anni che non dorme mai
Advertisement

Molti genitori saranno d'accordo con la considerazione che, una volta avuto uno o più figli, è davvero difficile poter riacquistare il sonno che è andato perduto per dedicare tempo a loro in qualsiasi ora del giorno. Una volta messa su famiglia, infatti, molte mamme e molti papà trascorrono diverse ore con gli occhi puntati sui figli e non riescono più a farsi delle lunghe e regolari dormite. Del resto, le esigenze dei più piccoli sono tante e anche solo l'allattamento dà ai neo genitori ritmi nuovi e, se vogliamo, stancanti. 

Abituarsi a dormire di meno, dunque, è una condizione imprescindibile quando si ha un bambino, a meno che non si sia così fortunati da averne uno che dorme beato per diverse ore durante la notte. Non è il caso della bimba di cui vogliamo parlarvi, la quale ha tutt'altra abitudine.

via Mirror

Advertisement
 THE HISKO FAMILY/Youtube screenshot

THE HISKO FAMILY/Youtube screenshot

Robin Audette e Kirk Hisko sono i genitori di Ever, una bambina di soli 3 anni che è diventata nota al grande pubblico per divertentissimi video condivisi sulla pagina Youtube della famiglia. La piccolina ha una caratteristica che la rende davvero unica: non dorme. Ever, che vive con la famiglia in Canada, è affetta da una patologia, conosciuta come sindrome di Angelman, che tra i sintomi prevede proprio la diminuzione - o quasi assenza - del sonno. La bambina, come raccontato dai suoi genitori, non ha bisogno di moltissime ore per ricaricarsi, ma, a volte, riesce a riattivare tutto il fisico con soli 30 minuti di nanna.

"Di notte dorme dalle 4 alle 6 ore al massimo ed è un miracolo - hanno raccontato - ci sono addirittura notti che si sveglia di nuovo dopo mezz'ora e ricomincia la nostra giornata. Abbiamo imparato a sostenere man mano questi ritmi, ma lei è incredibile: è umana, ma può far tranquillamente a meno del sonno ed è comunque felice".

Anche quest'ultimo è un altro aspetto della patologia che la bimba ha: comunque vadano le cose, lei riesce sempre a sorridere e non perde mai il buon umore. Certo, la sua condizione comporta dei ritardi nello sviluppo, ma i suoi genitori hanno sempre fatto e continueranno a fare il possibile per gestire al meglio la situazione, così da non farle mancare niente e un giorno, magari, farla essere più autonoma.

Advertisement
 THE HISKO FAMILY/Youtube screenshot

THE HISKO FAMILY/Youtube screenshot

"Le ricerche su questa malattia vanno avanti ogni giorno - hanno dichiarato i due genitori - Siamo fiduciosi che presto verrà trovata una cura. Per noi è perfetta, ma speriamo in un rimedio per essere sicuri che possa vivere anche da sola e che possa avere una vita facile e agevole. Lei non si arrende davanti a niente e affronta ogni cosa con piacere e voglia di vivere, senza preoccuparsi di essere indietro rispetto agli altri bambini. Se solo dormisse un pochino di più, sarebbe fantastico".

Certo, stare dietro ai bambini non è di per sé una cosa facile, se a questo aggiungiamo la mancanza di sonno, allora diventa davvero complicato per un genitore badare a tutto. Speriamo che con il tempo anche la piccola Ever possa dormire un po' di più, consentendo agli adulti di riposare. Intanto le auguriamo il meglio per il futuro.

Advertisement