Reflusso acido: ecco 7 cibi per contrastarlo senza assumere farmaci - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Reflusso acido: ecco 7 cibi per contrastarlo…
15 gesti di altruismo che ti metteranno subito di buon umore Il forno fa aumentare la bolletta? Arriva il forno ad energia solare... un'idea tutta italiana!

Reflusso acido: ecco 7 cibi per contrastarlo senza assumere farmaci

33.175
Advertisement

Il reflusso gastroesofageo - conosciuto anche come reflusso o rigurgito acido - è un disturbo che si presenta quando il contenuto dello stomaco ritorna nell'esofago, ovvero nel tubo muscolare che convoglia alimenti e liquidi dalla bocca allo stomaco, provocando una dolorosa sensazione di bruciore allo stomaco, a causa dei succhi gastrici acidi che ne corrodono le pareti. Allorché si verifica in maniera regolare e frequentemente (più di due volte a settimana) si parla di malattia da reflusso gastroesofageo.

Tuttavia, liberarsene è semplice: basta una dieta che contenga i seguenti 7 alimenti.

immagine: maxpixel
  • 1. KEFIR. È una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte che aiuta la digestione e lenisce il tratto digestivo. Ha un gusto fresco ed è molto nutriente; un perfetto sostituto dei prodotti caseari che, invece, in caso di reflusso acido è bene evitare.
  • 2. VERDURE FERMENTATE. Il Kimchi, i crauti o altre verdure fermentate contengono il lactobacillo, estremamente efficace anche per prevenire il bruciore di stomaco.

 

immagine: maxpixel
  • 3. MANDORLE. Ricche di nutrienti sani, hanno un alto contenuto di minerali (calcio e magnesio) che riequilibrano l'acidità in modo naturale; è consigliabile consumarle soprattutto lontano dai pasti, come spuntini.
  • 4. ACETO DI SIDRO DI MELE. Si consiglia di mescolare un cucchiaio di aceto di mele crudo con una tazza di acqua e berlo prima dei pasti. Può migliorare la digestione, ma solo nel caso di una carente produzione di acido da parte dello stomaco, poiché attiva la pepsina, un enzima che digerisce le proteine.
  • 5. ACQUA DI COCCO. Ricca di potassio ed elettroliti, aiuta il corpo a mantenersi idratato. È consigliabile berla durante tutta la giornata e prima di coricarsi; può essere anche trasformata in kefir, aumentandone l'efficacia.
Advertisement
immagine: pixabay
  • 6. VERDURE A FOGLIA VERDE. Ricche di nutrienti, queste verdure sono anche più facili da digerire, quindi un ottimo modo per prevenire il reflusso acido.. Da provare anche il cetriolo ed il carciofo, entrambi alcalini.
  • 7. ZENZERO. Ha effetti protettivi sullo stomaco, aiuta a regolarizzare l'acidità, stimola la digestione e la produzione di enzimi digestivi. Va assunto dopo i pasti in una tisana con del miele, ma facendo attenzione: in alcuni casi può infatti risultare irritante.
Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie