Tè verde, zenzero e timo: una bevanda casalinga che può aiutare ad attenuare i sintomi del raffreddore

di Laura Gagliardi

27 Settembre 2018

Tè verde, zenzero e timo: una bevanda casalinga che può aiutare ad attenuare i sintomi del raffreddore
Advertisement

Con l'arrivo dell'autunno cominciano a cambiare le temperature, lentamente e soprattutto, in maniera repentina! Così, si finisce per essere sorpresi da un improvviso alito di vento più freddo di quello cui gli ultimi mesi ci avevano abituati, col risultato di prendersi il primo raffreddore della stagione.

In questo caso meglio ricorrere a rimedi naturali: la maggior parte dei rimedi per tosse e raffreddore in commercio, infatti, è a base di Dextromethorphan o DXM, un principio attivo dai vari effetti collaterali. 

Ecco un'alternativa naturale estremamente efficace contro tosse e raffreddore.

Advertisement
pixabay

pixabay

Una valida soluzione per curare tosse e raffreddore è una tisana preparata con ingredienti naturali che, insieme, creano un potente rimedio per la congestione. Si tratta di:

  • tè verde
  • 1/2 cucchiaino di radice di zenzero (grattugiato fresco)
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/3 cucchiaino di timo
  • 2 cucchiaini di miele
  • succo di mezzo limone (o 1 goccia di olio essenziale di limone)

Il timo rilassa i muscoli di trachea e bronchi, aprendo le vie respiratorie; la curcuma è un antinfiammatorio naturale, come lo zenzero che in più ha un'azione espettorante. Preparare la tisana è semplicissimo: basta infatti lasciare in infusione il tè e le erbe nell'acqua bollente per 5 minuti, quindi aggiungere miele e limone.

Advertisement
pxhere

pxhere

Advertisement