Per essere coraggiosi, bisogna prima provare paura: parola della psicologia - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Per essere coraggiosi, bisogna prima…
Questo nonnino non riesce a vendere i suoi giocattoli, ma una ragazza lo aiuta condividendo la sua foto Nasce la Baby Box: un luogo sicuro per salvare la vita di un neonato abbandonato

Per essere coraggiosi, bisogna prima provare paura: parola della psicologia

31 Gennaio 2020 • di Simone Fabriziani
1.034
Advertisement

Alla domanda "Chi è che è più coraggioso?", la risposta più naturale sarebbe "quello che non ha paura", ma la realtà è che non è cosi, almeno secondo la psicologia applicata di oggi. Questo semplicemente perché il coraggio inteso in maniera tradizionale, è un vero e proprio prodotto della paura: in parole povere, non si può avere coraggio se prima non si è avuto paura; il coraggio a tutti gli effetti, può essere considerata un'emozione "aggiunta", che bisogna guadagnarsi col tempo.

immagine: Pxhere

Gli studi psicologici affermano che solo due solo le paure insite nell'essere umano appena nasce: la paura dei rumori forti e quella di cadere; tutte le altre tipologie di paure sono semplicemente frutto dell'esperienza e dell'apprendimento, quindi con l'esperienza stessa è altrettanto vero che con la crescita è facile anche saperle "disapprendere".

Imparare però a disapprendere una paura non è un processo facilissimo, e spesso ha bisogno dell'aiuto di un professionista che sappia guidare durante il procedimento; il primo passo sta nel sapere con il tempo disabituarsi ad evitare deliberatamente tutte quelle situazioni che ci spaventano e ci creano ansia.

immagine: Pxfuel

Il fatto è che questi contesti, più li evitiamo e più creeranno in noi paura e ansia di vivere, costringendoci a chiuderci sempre di più; in questo modo ci auto-convinceremmo che alcune situazioni o alcune azioni non siamo (più) in grado di compierle. Dobbiamo quindi imparare, a piccole dosi e giorno dopo giorno poco alla volta, a non lasciare che la sensazione della paura ci assalga completamente.

Non è un processo facile da affrontare, l'aiuto esterno di un professionista spesso può diventare la chiave di volta per una vita più felice con meno paura e rinnovata autostima nei nostri confronti. Non esistono paure che non possono essere...disimparate!

Tags: UtiliSalutePsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie