Essere di malumore ti fa aumentare di peso, parola di nutrizionista - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Essere di malumore ti fa aumentare di…
Gestire i capricci di un bambino senza alzare la voce: ecco come riuscirci Abbraccia il tuo bambino ogni giorno

Essere di malumore ti fa aumentare di peso, parola di nutrizionista

16.496
Advertisement

Nel bene o nel male l’umore influisce sullo stato di salute, questa è una cosa risaputa.  Meno si sa invece sugli effetti delle singole emozioni, poiché molto dipende anche dal modo con cui ogni persona reagisce e le somatizza. La tristezza ad esempio a molti stimola l’appetito e costringe a mangiare per cercare un appagamento nel cibo. Ad altri invece spegne quasi del tutto il senso di fame, togliendo il gusto di uno dei piaceri più semplici. Per quanto riguarda la rabbia, uno studio effettuato dal nutrizionista messicano Juan Manuel Romero Villa proverebbe gli effetti diretti sull'aumento di peso.

In generale per mantenersi in buona forma, non solo per vedersi più belli ma anche per stare meglio in salute, due elementi essenziali sono l’attività fisica e una dieta bilanciata. Tuttavia la ricerca svolta da Villa e pubblicata nel suo libro “chi si arrabbia ingrassa” (El que se enoja engorda), proverebbe che uno stile di vita corretto potrebbe non bastare a mantenere la linea.

L’indagine, oltre ad esporre le connessioni tra chili superflui e umore, afferma che quando le cellule del corpo accumulano energia senza rilasciarla, essa si deposita sotto forma di grasso corporeo. La situazione tipica è quando sotto stress il fisico produce adrenalina e cortisolo. L’energia contenuta e non utilizzata attiva un processo infiammatorio che ne impedisce il naturale rilascio, diventando adipe.

Viceversa canalizzare la collera aiuterebbe a smaltire questa tensione in eccesso. In generale la strategie migliore per evitare che l’energia della rabbia ci si possa ritorcere contro è gestirla praticando la calma. Il buonumore ha effetti benefici sia a livello psicologico che fisico, aiutando a tenere meglio sotto controllo la bilancia.

Si potrebbero fare tantissimi esempi di persone di ogni età, che pur trascorrendo ore in palestra e sopportando privazioni a tavola non riescono però a vedere gli effetti desiderati. Per forzare i risultati spesso si ricorre alla scorciatoia di farmaci che invece di aiutare rischiano di fare ancora più danni. Considerando che tentare di essere più sereni e di arrabbiarsi di meno fa bene e non costa nulla, perché non provare a mettere in pratica il consiglio?

Tags: UtiliSalutePsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie