Essere di malumore ti fa aumentare di peso, parola di nutrizionista

di Davide Bert

02 Febbraio 2019

Essere di malumore ti fa aumentare di peso, parola di nutrizionista
Advertisement

Nel bene o nel male l’umore influisce sullo stato di salute, questa è una cosa risaputa.  Meno si sa invece sugli effetti delle singole emozioni, poiché molto dipende anche dal modo con cui ogni persona reagisce e le somatizza. La tristezza ad esempio a molti stimola l’appetito e costringe a mangiare per cercare un appagamento nel cibo. Ad altri invece spegne quasi del tutto il senso di fame, togliendo il gusto di uno dei piaceri più semplici. Per quanto riguarda la rabbia, uno studio effettuato dal nutrizionista messicano Juan Manuel Romero Villa proverebbe gli effetti diretti sull'aumento di peso.

Advertisement
Luke Addison/Flickr

Luke Addison/Flickr

In generale per mantenersi in buona forma, non solo per vedersi più belli ma anche per stare meglio in salute, due elementi essenziali sono l’attività fisica e una dieta bilanciata. Tuttavia la ricerca svolta da Villa e pubblicata nel suo libro “chi si arrabbia ingrassa” (El que se enoja engorda), proverebbe che uno stile di vita corretto potrebbe non bastare a mantenere la linea.

L’indagine, oltre ad esporre le connessioni tra chili superflui e umore, afferma che quando le cellule del corpo accumulano energia senza rilasciarla, essa si deposita sotto forma di grasso corporeo. La situazione tipica è quando sotto stress il fisico produce adrenalina e cortisolo. L’energia contenuta e non utilizzata attiva un processo infiammatorio che ne impedisce il naturale rilascio, diventando adipe.

Advertisement
Essere di malumore ti fa aumentare di peso, parola di nutrizionista - 2

Viceversa canalizzare la collera aiuterebbe a smaltire questa tensione in eccesso. In generale la strategie migliore per evitare che l’energia della rabbia ci si possa ritorcere contro è gestirla praticando la calma. Il buonumore ha effetti benefici sia a livello psicologico che fisico, aiutando a tenere meglio sotto controllo la bilancia.

Si potrebbero fare tantissimi esempi di persone di ogni età, che pur trascorrendo ore in palestra e sopportando privazioni a tavola non riescono però a vedere gli effetti desiderati. Per forzare i risultati spesso si ricorre alla scorciatoia di farmaci che invece di aiutare rischiano di fare ancora più danni. Considerando che tentare di essere più sereni e di arrabbiarsi di meno fa bene e non costa nulla, perché non provare a mettere in pratica il consiglio?

Advertisement