Abbraccia il tuo bambino ogni giorno

di Davide Bert

02 Febbraio 2019

Abbraccia il tuo bambino ogni giorno
Advertisement

Quanto potere c’è in un abbraccio? Secondo gli studiosi il contatto fisico è fondamentale per la salute dei bambini, ma ha anche effetti benefici nei normali rapporti affettivi tra persone care. Per i figli in tenera età i genitori sono il punto di riferimento, il rifugio, il porto sicuro dove potersi sentire accolti e difesi sempre. Di tutte le manifestazioni d’affetto verbali e non verbali, gli abbracci sono certamente tra le più potenti ed efficaci. Un bambino che riceve baci, carezze e abbracci si sente amato e sereno, quindi può crescere più sano e felice.

La testimonianza concreta è nei bambini prematuri, che se restano a contatto con la pelle della madre riescono ad aumentare di peso più rapidamente e a regolare meglio la temperatura corporea. Ecco alcune cose che forse non sapevi sugli abbracci, non soltanto per ciò che riguarda il rapporto tra genitori e figli ma anche tra individui in generale.

via fatherly.com

Advertisement
Abbraccia il tuo bambino ogni giorno - 1
  • Potenziano l’autostima. Dire ad un bambino che lo si ama e che si è fieri di lui è sicuramente importante, ma un abbraccio ha più significato e intensità di mille parole.
  • Favoriscono il buon umore. Dare o ricevere un abbraccio è una forma immediata di conforto e di sollievo quando si è tristi o depressi.
  • Sono un mezzo naturale di comunicazione. Tenere stretto il proprio figlio o una persona cara è la maniera di trasmettere emozioni e sentimenti ad un livello molto profondo.
  • Rafforzano il sistema immunitario. È stato rilevato che dopo  un abbraccio aumenta la produzione di globuli bianchi, per cui si può affermare che sia una sorta di “integratore” senza alcun effetto collaterale.
  • Attivano l’ossitocina. È noto come “ormone dell’amore”, quello che in pratica stimola il legame affettivo delle mamme per i propri piccoli, secreto al momento del parto o durante l’allattamento.
  • Infondono sicurezza. Quando un bimbo piange gli si può parlare e fare smorfie finché si vuole, ma nulla allevia l’angoscia come un bell’abbraccio. Sentirsi avvolti e protetti rassicura e tranquillizza.
  • Riducono ansia e stress. Il contatto fisico funge da calmante, placa l’agitazione e infonde un sensazioni di benessere e di pace.
  • Sono tutt’altro che un cattiva abitudine. Una credenza comune afferma che i bambini “troppo coccolati” crescono poi viziati, questo è falso. Abbracciare i figli al contrario è qualcosa di assolutamente sano e naturale.
  • Rendono più felici. Il meccanismo che scatta è il rilascio di sostanze del benessere quali serotonina e dopamina, ma più semplicemente dopo un abbraccio si è invasi da emozioni di pienezza e armonia.
Advertisement
pexels

pexels

Sono tutte motivazioni più che valide per abbracciare i propri bambini, il proprio partner, i familiari e gli amici, ma ciò che conta davvero è che si tratta di una delle cose straordinarie che ci rende esseri umani.

Advertisement