I ceci sono un'ottima fonte di proteine vegetali e nutrienti importantissimi per il nostro organismo

di Marta Mastrogiovanni

25 Gennaio 2020

I ceci sono un'ottima fonte di proteine vegetali e nutrienti importantissimi per il nostro organismo
Advertisement

I ceci sono un alimento dalla storia molto antica, già molto noti tra Greci, Romani ed Egizi, la cui coltivazione si è ormai diffusa in tutto il mondo. Si tratta di legumi dalle incredibili proprietà benefiche e dal sapore estremamente delicato, adatto ad accompagnare moltissimi piatti. Questi legumi sono innanzitutto un'ottima fonte di proteine vegetali, ma anche di sali minerali ― in particolare calcio, ferro, fosforo e potassio. Come se non bastasse, i ceci sono anche molto ricchi di ferro, il cui assorbimento, però, necessita di essere favorito dalla presenza di vitamina C.

Questi che abbiamo brevemente elencato sono soltanto alcuni dei numerosi benefici che derivano da un consumo abituale di ceci e legumi.

via Healthline

Advertisement

I principali benefici dei ceci

I principali benefici dei ceci

Pikrepo

I ceci sono un alimento mediamente calorico: 100 g di ceci cotti apportano al nostro organismo circa 120 calorie. Le proteine e le fibre contenute in questi legumi possono aiutare a tenere il tuo appetito sotto controllo poiché, lavorando in sinergia, rallentano la digestione e rilasciano un senso di pienezza. Essendo ricchi di proteine, rappresentano un'ottima alternativa vegetariana per colore che non mangiano carne. Oltre a tenere a bada l'appetito, i ceci possono aiutare anche a controllare il peso, a rinforzare le ossa e i muscoli. Inoltre, avendo una densità calorica abbastanza bassa, forniscono poche calorie rispetto alla quantità di nutrienti che contengono ― motivo per cui il loro consumo può favorire la perdita di perso.

Advertisement
Maxpixels

Maxpixels

Alcuni studi hanno suggerito che la qualità della proteina nei ceci è migliore di quella di altri tipi di legumi. Questo perché i ceci contengono quasi tutti gli aminoacidi essenziali, ad eccezione della metionina. Per questo motivo, non sono considerabili come una fonte completa di proteine. Per assicurarti di assumere tutti gli aminoacidi essenziali nella tua dieta, è importante abbinare i ceci ad un'altra fonte proteica, come i cereali integrali.

I ceci, inoltre, possono favorire la digestione grazie al loro alto contenuto di fibra che aiuta a prevenire la stitichezza e a promuovere un corretto transito intestinale.

Questi legumi contengono molti nutrienti, tra cui la vitamina K, ferro, fosfato, calcio, magnesio, zinco e altre vitamine che permettono di migliorare struttura e resistenza ossea. 

Cercate di evitare un consumo eccessivo di ceci se avete gonfiori addominali o soffrite di problemi intestinali e, se optate per i ceci in scatole, ricordatevi sempre di sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, in modo da renderli più digeribili e meno salati.

Marco Varisco/Flickr

Marco Varisco/Flickr

Advertisement