La salute dei nostri piedi è importante: come prendersene cura ogni giorno ed evitare inutili fastidi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La salute dei nostri piedi è importante:…
Ogni mattina questo cane decide a che ora si deve svegliare il suo padrone: l'uomo lo filma perché nessuno gli crede Rimane chiusa fuori di casa mentre svolge le faccende domestiche, ma il suo gatto riesce ad aprirle la porta

La salute dei nostri piedi è importante: come prendersene cura ogni giorno ed evitare inutili fastidi

02 Gennaio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
9.157
Advertisement

Prendersi cura dei propri piedi è molto più importante di quanto la maggior parte di noi immagina. I piedi sono la base su cui si appoggia il nostro corpo e su cui fa affidamento per sostenersi; inoltre, la pianta del piede è una sede riflessogena straordinaria, in quanto è ricca di punti che corrispondono a tutti gli organi interni. È per questo che la salute dei piedi va tenuta in grande considerazione, proprio come ci preoccupiamo di altre parti del corpo. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni semplici trucchi e accorgimenti per salvaguardare la salute dei piedi.

via: Webmd
immagine: Pixabay

1 - Mantieni sempre i piedi asciutti: ogni volta che fate la doccia, cercate di asciugarli sempre molto bene, in modo da evitare eventuali formazioni di funghi. Se possibile, evitate di indossare per troppi giorni di seguito le stesse scarpe.

2 - Taglia le unghie correttamente: sembrerà banale, ma tagliare le unghie correttamente può evitarvi diversi fastidiosi disturbi. Per prima cosa è bene evitare di tagliarle rotonde, in quanto potrebbero incarnirsi; vanno tagliate corte, ma non eccessivamente. Cercate di tagliarle sempre dopo aver fatto un bagno o una doccia - le cuticole e le stesse unghie si saranno ammorbidite e risulterà più semplice tagliarle. Attenzione, però, a non rimuovere anche le cuticole (meglio abbassarle, semplicemente).

immagine: Pxhere

3 - Pediluvi: non c'è niente di meglio di un bel pediluvio caldo in inverno, dopo che si ritorna stanchi dal lavoro. In qualunque stagione, comunque, è una buona usanza mettere i piedi a mollo in una bacinella per 15-20 minuti, una volta a settimana. Potete aggiungere all'acqua del sale comune, oli essenziali oppure infusi di erbe, per contribuire al benessere dei vostri piedi. Una volta ammorbiditi, se non avete particolari disturbi ai piedi, potete utilizzare una pietra pomice per esfoliare e rimuovere gli strati di pelle "morta".

4 - Esfoliare: l'esfoliazione cutanea periodica è necessaria per liberarsi dalle cellule morte; considerando che la vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, è consigliabile l’utilizzo di uno scrub o della pietra pomice con frequenza settimanale. Se volete adottare una ricetta naturale per il vostro scrub ai piedi, potete mescolare un olio da corpo con qualche cucchiaino di zucchero.

Advertisement
immagine: pxfuel

5 - Idratare con creme/oli: la questione dell'idratazione è importantissima! Dopo il pediluvio e l'esfoliazione, è bene applicare una buona crema per idratare talloni, dita e piante dei piedi. I piedi hanno bisogno di essere idratati esattamente come viso, mani e resto del corpo!

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie