Mangiare cioccolata aiuta le donne adulte a sentirsi più felici, calme e rilassate: lo studio conferma

di Simone Fabriziani

23 Ottobre 2019

Mangiare cioccolata aiuta le donne adulte a sentirsi più felici, calme e rilassate: lo studio conferma
Advertisement

Finalmente è arrivato il pretesto perfetto per continuare a mangiare cioccolata e non sentirsi poi così in colpa dopo averlo fatto. Una buona notizia, sopratutto per le donne, che è stata confermata addirittura dalla scienza: sapevate che se mangiate frequentemente cioccolato o ne siete golose, tenderete a sentirvi più felici, calme e rilassate? Certo, non è una novità venire a conoscenza del fatto che il cioccolato rende più felici, ma il collegamento con i ritmi di vita delle donne adulte risulta interessante...

via McGill University

Advertisement
Pexels

Pexels

Secondo uno studio scientifico condotto dalla McGill University di Montreal in Canada, il cioccolato è un alimento di comfort in grado di fornire sostanze nutritive per mantenere il sistema ormonale delle donne facendolo lavorare in modo corretto. Le voglie del cosiddetto periodo premestruale sono comuni nelle donne adulte e se è comprensibile in quei giorni che il tuo desiderio di cioccolato aumenti, non preoccuparti, se il tuo corpo lo desidera: è perché ne ha "bisogno", quindi non è male che tu tu conceda una volta ogni tanto una barretta di cioccolato in più...

I molteplici benefici del cioccolato non finiscono qui però: così come altri alimenti ricchi di carboidrati, la cioccolata genera la produzione di serotonina, meglio conosciuta come "ormone della felicità"

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Si chiama ormone della felicità perché quando questa aumenta genera sensazioni di piacere, benessere, rilassamento e ti mantiene più concentrata sulle tue attività quotidiane, aumentando la tua sicurezza e autostima. Mangiare cioccolato ogni giorno ti fa sentire come se fossi eternamente innamorata , sempre buona e con un grande desiderio di fare cose nuove;la prossima volta che senti che il tuo corpo "chiede" cioccolato...non essere timida!

Insomma carissime donne, non sentitevi in colpa se una volta ogni tanto sentite quella voglia irresistibile di mangiare con gusto quella barretta di cioccolata; a dosi ragionevoli, non solo è concessa, ma è anche scientificamente...approvata!

Advertisement