I datteri, un frutto completo e ricco di proprietà: ecco quali benefici si ottengono mangiandone 2-3 al giorno

di Marta Mastrogiovanni

20 Agosto 2019

I datteri, un frutto completo e ricco di proprietà: ecco quali benefici si ottengono mangiandone 2-3 al giorno
Advertisement

I datteri sono un frutto esotico molto completo che, grazie alle sue mille proprietà, offre numerosi benefici al nostro organismo. Sono un'inestimabile fonte di fibre, vitamine, carboidrati e, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire diverse malattie. Basta mangiare 2-3 datteri al giorno per ottenere dei benefici nel tempo. Soprattutto se siete degli sportivi e praticate un'attività fisica giornaliera, i datteri sono uno snack altamente raccomandabile. In questo articolo vogliamo illustrarvi i 6 principali benefici che potete ottenere mangiando due o tre datteri al giorno.

via Taste of Home

Advertisement
Needpix

Needpix

Migliorano la digestione ed alleviano i disturbi intestinali. Essendo composti per il 57% da fibre insolubili e per il 43% da fibre solubili, i datteri hanno un effetto lassativo, risultando molto efficaci in quei momenti in cui si soffre di costipazione. Anche in caso di diarrea, i datteri sono utili per reintegrare la giusta quantità di potassio.

Riducono l'ipertensione e fanno bene al cuore. I datteri hanno un alto contenuto di magnesio e contribuiscono alla dilatazione dei vasi sanguigni ― in questo modo, viene ridotto il rischio di ictus. Il potassio contenuto in questo frutto, inoltre, riduce e regola la pressione sanguigna.

Alleviano l'anemia. Il dattero è il frutto ideale per tutte quelle persone che soffrono di anemia. Essendo ricchi di ferro, contribuiscono alla produzione dei globuli rossi. Questo minerale, inoltre, trasporta ossigeno dai polmoni al resto delle cellule del corpo, quindi è di vitale importanza non sottovalutare eventuali carenze. Se non si hanno particolari allergie, se ne consiglia il consumo soprattutto durante iil periodo mestruale o durante la gravidanza.

Advertisement
Wikipedia / Marco Schmidt

Wikipedia / Marco Schmidt

Migliorano le prestazioni del nostro cervello. I datteri sono ricchi di fosforo e di vitamina B6, due componenti di fondamentale nutrimento per il nostro cervello e per la nostra memoria.

Ottimi per la salute degli occhi. La zeaxantina e la luteina sono i due alleati principali per la salute degli occhi e, guarda caso, i datteri ne contengono in buona quantità. I datteri, dunque, migliorano la vista, contribuendo alla rigenerazione della cornea. La luteina aiuta a proteggere l'occhio da danni esterni (luce blu e ultravioletta) e previene l'invecchiamento.

Facilitano la perdita di peso. I datteri sono un frutto a basso contenuto calorico ― ogni dattero ha circa 23 calorie ― e pertanto, sono dei buoni alleati all'interno di una dieta dimagrante. Sono principalmente carboidrati ed offrono una sensazione di pienezza e sazietà quasi immediata. Non bisogna esagerare con le quantità, ovviamente.

Inserire i datteri nella vostra dieta potrebbe essere una scelta molto appropriata, considerando tutti gli importanti benefici che questo frutto comporta. Prima di introdurre questo nuovo alimento nelle vostra dieta, però, ricordatevi sempre di consultare un medico.

Advertisement