Quest'uomo ha 93 anni ed ha costruito un'enorme cattedrale a mani nude

di Marta Mastrogiovanni

21 Agosto 2019

Quest'uomo ha 93 anni ed ha costruito un'enorme cattedrale a mani nude
Advertisement

Tutti abbiamo un sogno nel cassetto ― forse, anche più di uno da realizzare. Ogni giorno ci impegniamo per avvicinarci a quel sogno il più possibile, aggiungendo tassello dopo tassello, rendendo la nostra vita degna di essere vissuta. Per molti, la lista dei sogni comprende cose del tipo "girare per il mondo" o fare qualche sport estremo, ma per questo anziano signore si trattava di ben altro. Oggi, questo signore di cui vogliamo parlarvi, ha 93 anni e in cima a quella lista non aveva scritto attività da sogno come "fare il giro del mondo in un anno", bensì "costruire una cattedrale a mani nude".

via Telegraph

Advertisement
Youtube / Great Big Story

Youtube / Great Big Story

Si chiama Justo Gallego, ha 93 anni e da oltre 50 anni si è completamente consacrato alla costruzione di un'enorme cattedrale di Madrid, in Spagna. L'uomo non ha mai studiato architettura, infatti preferisce definirsi "un operaio", e a mani nude è riuscito a costruire gran parte della cattedrale dei suoi sogni. È consapevole del fatto che non riuscirà a terminare la sua opera, ma spera che quando arriverà il suo momento, potrà essere sepolto proprio in quella cattedrale.

Advertisement
Youtube / Great Big Story

Youtube / Great Big Story

La cattedrale è ancora lontana dall'essere terminata, eppure è già ricca di numerosi dettagli impressionanti. Al suo interno l'uomo ha costruito le aree destinate al culto, una cripta (con una scalinata impressionante) e una sala parrocchiale. Il tutto è stato costruito con materiali di base come cemento, vecchie gomme e bottiglie usate.

A muovere il suo spirito di iniziativa è senz'altro la sconfinata fede che l'uomo ripone in Dio. Justo non ha idea di cosa succederà alla cattedrale quando lui non ci sarà più, ma dice di avere fede in Dio e che tutto è nelle sue mani. Justo ha rinunciato a tutti i suoi beni materiali per erigere l'imponente santuario, inclusa la sua stessa casa. Non vuole soldi e l'unica cosa che gli interessa è costruire la sua chiesa.

Youtube / Great Big Story

Youtube / Great Big Story

Un esempio incredibile di "volere è potere". Certamente una giusta dose di talento è necessaria, ma Justo è la dimostrazione vivente che tutto è possibile se lo si vuole davvero. Persino costruire qualcosa di impossibile, come una cattedrale intera, a mani nude.

Advertisement