Le zucchine non sono solo ricche di vitamine: ecco altre proprietà benefiche che forse non conoscevi

di Marta Mastrogiovanni

07 Luglio 2019

Le zucchine non sono solo ricche di vitamine: ecco altre proprietà benefiche che forse non conoscevi
Advertisement

Le zucchine sono un ortaggio diffusissimo e molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini ― grazie alla sua freschezza, si presta a tante preparazioni diverse. Le zucchine sono composte al 95% da acqua e, per questo, sono ottime per idratare l'intero organismo. A bassissimo contenuto calorico, presentano molte proprietà benefiche che hanno a che fare soprattutto con il loro alto contenuto di sali minerali e di vitamine. Insomma, sono una vera e propria manna per la nostra salute: dovremmo cercare di introdurle nella nostra dieta e consumarle quotidianamente. Scopriamo insieme quali sono i benefici e i valori nutrizionali di questo gustosissimo ortaggio.

via healthline

Advertisement
pixabay

pixabay

Aiutano il cuore: La fibra dietetica delle zucchine aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, mentre le vitamine A e C evitano che il colesterolo si depositi nei vasi sanguigni. Essendo molto ricche di magnesio, le zucchine riducono il rischio di infarti e aiutano ad abbassare la pressione arteriosa, per questo se ne consiglia il consumo a chi soffre di ipertensione.

Sono antiossidanti: I nutrienti della zucchina hanno grandi proprietà antiossidanti, che proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi, riducendo così il rischio di comparsa di malattie degenerative e di invecchiamento precoce.

Regolano gli zuccheri nel sangue: Le vitamine del gruppo B e i minerali come lo zinco e il magnesio aiutano l’organismo a processare lo zucchero nel corpo, mentre la fibra e la pectina aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Fanno bene agli occhi: Le zucchine sono molto ricche di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute degli occhi, che aiuta a prevenire le malattie associate alla vista.

Aiutano a perdere peso: Essendo composte al 95% da acqua e da fibra, è un alimento ideale da introdurre in una dieta dimagrante. Sono estremamente povere di calorie e riducono la sensazione di fame, idratando il corpo dall'interno.

Migliorano la pelle: Vitamine A e C, acqua e antiossidanti, sono tutti elementi, contenuti nelle zucchine, che aiutano a mantenere la pelle sana e idratata.

Advertisement