"La vita non è lavorare tutta la settimana e andare a fare la spesa il sabato": questa riflessione vi aprirà gli occhi

di Marta Mastrogiovanni

07 Luglio 2019

"La vita non è lavorare tutta la settimana e andare a fare la spesa il sabato": questa riflessione vi aprirà gli occhi
Advertisement

Possiamo credere a ciò che vogliamo ma, di fatto, abbiamo una sola vita a questo mondo e dobbiamo cercare di non "sprecarla". In tanti momenti della vita ci sentiamo sconfitti e abbattuti, non riusciamo ad intercettare una via di fuga e anche i piccoli problemi ci sembrano scogli insuperabili. Ricordiamoci, però, che vivere meglio è sempre possibile. Siamo noi, in prima persona, che dobbiamo volerlo. Il noto paleoantropologo Juan Luis Arsuaga, in un'intervista rilasciata a El Pais, ha spiegato la sua filosofia per vivere meglio: cercare ciò che c'è di bello nella vita.

via El Pais

Advertisement
Gerbil/Wikimedia

Gerbil/Wikimedia

"Apprezzare la bellezza è una questione di educazione e sensibilità", ha dichiarato Arsuaga, il quale ha proseguito: "Cercate il bello nella vita. C’è molta bellezza intorno a noi. Ci deve essere qualcosa di più qui. E questo qualcosa si chiama cultura: la musica, la poesia, la natura, la bellezza. È ciò che dobbiamo apprezzare e di cui dobbiamo godere". Altrimenti, vivere che senso ha? Non possiamo trascorrere i nostri giorni, unici ed irripetibili, stando male. Vivere male non è vivere. Non possiamo lavorare tutta la settimana e poi il sabato andare a fare la spesa ― questa non è vita. Dobbiamo cercare di esigere il meglio per noi.

Arsuaga ha appena pubblicato un libro sul senso della vita, "Vida, la gran historia", dove, partendo dalle grandi domande esistenziali, ricostruisce la storia della vita sulla Terra. È naturale sentire il bisogno di conoscere le risposte a domande quali "da dove veniamo?". Il noto paleoantropologo ha affermato: "Questa domanda, intrinseca nell'essere umano, è la più importante che ognuno di noi si possa porre. Se lo chiederanno anche i bambini che nasceranno tra millenni". 

Advertisement