Whatsapp smette di funzionare: un figlio ha rincontrato sua madre che viveva nella stessa casa

di Simone Fabriziani

04 Luglio 2019

Whatsapp smette di funzionare: un figlio ha rincontrato sua madre che viveva nella stessa casa
Advertisement

Cosa faremmo se d'improvviso tutti i social network scomparissero, se i tecnologici smartphone non esistessero più e i mezzi di comunicazione cambiassero drasticamente? Si tornerebbe indietro a qualche decennio fa, senza dubbio, ma non siamo sicuri che si starebbe poi così peggio. Il 3 luglio 2019 i grandi social network sono stati vittima di un "oscuramento" generale che ha coinvolto milioni di utenti da ogni parte del mondo, generando panico ma anche tanta ilarità.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il down informatico ha coinvolto la corretta visualizzazione di immagini e video da Facebook e Instagram , così come i file audio e video della nota app di comunicazione WhatsApp. Sono state innumerevoli le lamentele degli utenti di tutto il mondo, che non riuscivano ad accedere con la solita comodità ai contenuti delle loro piattaforme online preferite.

Ovviamente il titolo e la foto del nostro articolo sono una provocazione, ma ci dovrebbero far riflettere sulla scarsità di relazioni "concrete" che abbiamo con chi ci sta vicino.

Advertisement
Flickr

Flickr

Cosa faremmo in assenza dei social network? Saremmo costretti a PARLARE e a conversare con le persone che ci circondano?

Episodi come quelli del 3 luglio potrebbero insegnarci che le catene della tecnologia possono essere più solide di quanto non si pensi e che forse, una volta ogni tanto, ci farebbe bene alzare gli occhi da uno schermo luminoso e iniziare a dare un valore nuovo ai rapporti VERI con le persone vere e reali che ci stanno attorno. Perché la vita vera inizia proprio al di là dei nostri smartphone, anche se quasi non ce ne accorgiamo più.

Advertisement