La figura che vedete per prima potrà rivelare la vostra personalità - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La figura che vedete per prima potrà…
Le coppie felici non parlano della loro relazione sui social I bambini che vanno a letto tardi soffrono di più disturbi, parola di psichiatra

La figura che vedete per prima potrà rivelare la vostra personalità

2.651
Advertisement

Il cervello elabora le immagini in maniera velocissima, come hanno dimostrato i risultati di uno studio: facendo scorrere a raffica delle figure, i partecipanti erano comunque in grado di riconoscere quelle che rimanevano sullo schermo 13 millisecondi. Questo significa che anche se non sembriamo prestare attenzione a ciò che ci circonda, in realtà il nostro cervello non ignora nulla, ma immagazzina tutto ciò che passa davanti agli occhi.

Possiamo così dire che la prima cosa che notiamo in un'immagine può rivelare qualche aspetto della nostra personalità

immagine: psicologia

Proviamo con questa illustrazione: qual è la prima cosa che vedete?

Non bisogna fermarsi a riflettere sulla risposta da dare, ma dire onestamente la prima cosa che l'occhio – anzi, la mente – percepisce: infatti il nostro cervello cercherà istintivamente la figura più nota.

La lumaca

immagine: pexels

Sei una persona calma, che afferra e gusta le cose lentamente, e riflette a lungo prima di prendere una decisione: in questo modo eviti molti problemi. Allo stesso modo, preferisci coltivare relazioni d'amore durature, ed una volta che hai scelto una persona come amico, è per sempre. Sei paziente e sai ascoltare, per queste ragioni gli altri ti cercano per sfogarsi ed avere un tuo consiglio. Non lasci però che gli altri si approfittino della tua disponibilità, né indugi troppo nel lasciar andare qualcuno quando avverti che non fa per te. Fai attenzione a non sembrare arrogante con questo tuo comportamento e a non sottovalutare gli altri.

Advertisement

Il teschio

Vivi in uno stato di allarme e preoccupazione: preferisci essere a conoscenza di ciò che ti circonda – e di te stesso – perché così ti sembra di mantenere il controllo delle situazioni. Di conseguenza, non ami le sorprese, anche se non vuoi ferire i sentimenti degli altri. Questa tua agitazione non è sempre un male: infatti, quando sei sotto pressione dai libero sfogo alla tua creatività. Per questo motivo tendi a ricercare quella sensazione di adrenalina che ti spinge a dare il massimo, anche se ciò significa farsi carico di una bella dose di stress – ma non importa: per te esiste poca differenza tra una vacanza per divertirsi e rilassarsi, e qualche giorno lontano dal lavoro.

Si tratta di due personalità molto diverse, ma l'essere umano è in continua evoluzione: può darsi che, riguardando la stessa immagine fra qualche tempo, riconoscerete per prima l'altra figura – e sarete diversi da prima. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie