Gli incredibili benefici degli anacardi: 14 proprietà benefiche che non immaginavi

di Marta Mastrogiovanni

06 Luglio 2019

Gli incredibili benefici degli anacardi: 14 proprietà benefiche che non immaginavi
Advertisement

Le noci di anacardio è un frutto tropicale originario dell'Amazzonia che, grazie alle sue incredibili proprietà, oggi può essere trovato all'interno di qualsiasi supermercato. Meno popolari delle noci, gli anarcardi sono uno snack perfetto al mattino perché ricchi di grassi insaturi e aminoacidi. Sono dei naturali alleati del cuore e, in generale, sono ricchissimi di proprietà benefiche utili al nostro al organismo. Di seguito, vogliamo elencarvi i 14 benefici degli anacardi e farvi riflettere sul perché dovreste consumarli.

via https://food.ndtv.com/food-dri...

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. Aiuta a proteggere il cuore: essendo ricchi di acidi grassi mono-insaturi, gli anacardi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. In questo modo, sono degli ottimi alleati contro le malattie cardiache e gli ictus.
  2. Fa perdere peso: il 75% dei grassi degli anacardi sono grassi insaturi, detti anche “grassi buoni”, che quindi non sono nocivi per la nostra salute. Ovviamente dobbiamo sempre prestare attenzione alle quantità e non esagerare. Inoltre, contengono molte fibre, che favoriscono le funzioni del metabolismo
  3. Antitumorale: l’alto contenuto di rame e di proantocianidine, un tipo di flavonoli, combatte le cellule tumorali che limitano la divisione cellulare. Inoltre, gli anacardi aiutano il corpo ad usare il ferro in modo efficace, per eliminare i radicali liberi.
  4. Ricchi di magnesio: gli anacardi sono una fonte di magnesio, il quale ci aiuta a mantenere bassa la pressione ed evita la comparsa frequente di spasmi muscolari, mal di testa ed emicranie e stanchezza cronica.
  5. Idratano i capelli e la pelle: ottimi per il nutrimento di pelle e capelli, gli anacardi eliminano i radicali liberi, favorendo lo sviluppo delle ossa e la rigenerazione del tessuto connettivo; sono inoltre perfetti anche per la produzione di melanina.
  6. Rinforzano ossa e nervi: il magnesio contenuto negli anacardi fa sì che il calcio venga assimilato correttamente dal corpo, aiutando a regolare i nervi ed il tono muscolare
  7. Salute del cervello: per produrre le cellule cerebrali, il cervello si basa su due tipi di grassi: polinsaturi e monoinsaturi. Gli anacardi sono ricchi di grassi monoinsaturi e accelerano il flusso di ossigeno verso il cervello.
  8. Prevengono i calcoli biliari: consumare quotidianamente gli anacardi riduce del 25% il rischio di soffrire di calcoli biliari.
  9. Antiossidanti: essendo ricchi di rame, gli anacardi hanno delle elevate proprietà antiossidanti.
  10. Favoriscono la digestione: aiutano la sintesi di acidi nucleici e la digestione.
  11. Vitamine: sono ricchi di vitamine del gruppo B, come ad esempio l'acido pantotenico (B5), piridossina (B6), riboflavina (B2), tiamina (B1) e niacina (B3).
  12. Riducono il rischio di diabete: i grassi monoinsaturi possono ridurre i livelli di trigliceridi, riducendo quindi il rischio di contrarre diabete di tipo 2.
  13. Rinforzano gengive e denti: l’alto contenuto di magnesio degli anacardi mantiene la salute dei denti, tenendo lontani i batteri.
  14. Migliorano la vista: gli anacardi proteggono dai raggi UV, aiutando a prevenire la degenerazione maculare associata all'età.

Advertisement