La miglior vendetta è l'indifferenza: impara a prendere le distanze e ad evitare battaglie inutili

di Marta Mastrogiovanni

22 Luglio 2019

La miglior vendetta è l'indifferenza: impara a prendere le distanze e ad evitare battaglie inutili
Advertisement

Provare un forte desiderio di vendetta è un'emozione assolutamente primordiale, che fa parte dei nostri impulsi più elementari quando siamo vittime di un'aggressione, verbale o fisica, o quando ci sentiamo perseguitati dall'ingiustizia. Anche se non è per nulla piacevole sentirsi sopraffatti dagli eventi o dalle azioni perfide di qualcun altro, dovresti tenere a mente questo semplice promemoria: la miglior vendetta è essere felici. Non sprecare energie nella pianificazione di vendette verso qualcuno che ti ha fatto soffrire ― sarà la vita a farlo per te.

via bob sutton

Advertisement
Unsplash

Unsplash

La vita non lascia nessun conto in sospeso: alla fine dei giochi, tutti sono responsabili delle proprie azioni e tutti pagano per i propri errori. Non è facile rimanere calmi e tranquilli quando qualcuno ci attacca appositamente per ferirci, con malizia ed aggressività, poiché le energie negative di queste persone tendono a diffondersi e ad inquinare anche le tue reazioni ed emozioni, riducendole allo stesso loro livello. Devi imparare, invece, a "lasciare andare", ad ignorare.

Mentre dall'altro lato si aspetteranno di vederti cedere, cadere in difficoltà e urlare di rabbia, quel che riceveranno sarà soltanto un silenzio assordante ed una profonda indifferenza. Non avrai nessuna reazione dinanzi alle loro provocazioni e questa sarà la tua vendetta più grande.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il silenzio è la tua arma più potente contro le tante "guerre inutili" che la vita ci costringe, a volta, ad affrontare. Perché perdere tempo con certe persone? Perché vendicarsi di loro? Se scelgono di ostacolarti o di abbandonarti, si puniscono da soli e il tempo dimostrerà presto la loro sconfitta.

Quando è necessario, occorre prendere le distanze per evitare sterili discussioni e battaglie senza senso. Chi ti vuole male continuerà a giudicarti e ad aggredirti, per questo è importante imparare ad ignorare queste persone negative. Non ne abbiamo bisogno nella nostra vita.

L'indifferenza e la tua felicità personale sarà la miglior vendetta che tu possa mettere in pratica.

Advertisement