Ecco perché non puoi assolutamente mentire ad una persona empatica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco perché non puoi assolutamente…
Mentre ritira i soldi al bancomat nota qualcosa di strano: ciò che accade dopo ha del miracoloso Non abbiate paura di coinvolgere i vostri figli nelle faccende domestiche: ecco perché è importante

Ecco perché non puoi assolutamente mentire ad una persona empatica

2.405
Advertisement

Ci sono alcune persone che possiedono "un dono speciale", che a volte può diventare un peso, ma che rappresenta una qualità importante nella personalità di un individuo: l'empatia. Essere empatici significa sapersi mettere nei panni degli altri, riuscendo a cogliere e a comprendere i sentimenti altrui più facilmente di chi ostenta razionalità a tutti i costi. Una persona empatica ha delle abilità che gli consentono di capire quando qualcuno è sincero o meno con loro. Attenzione, dunque, perché gli empatici possono presentarsi come dei veri e propri "rivelatori di bugie".

immagine: Unsplash

Grazie alle loro abilità uniche, gli empatici riescono a capire subito lo stato emotivo di coloro che li circondano, sviluppando un livello profondo di "intelligenza interpersonale". Una capacità che, spesso, può diventare frustrante per chi la possiede: le persone, infatti, spesso tendono a nascondere i propri sentimenti dietro una maschera ― un atteggiamento che delude e avvilisce profondamente l'empatico, che spera di ricevere onestà e correttezza da chi gli sta attorno. Quando hai a che fare con una persona empatica, ti conviene sempre essere onesto. Gli empatici sanno molte cose e se non sei onesto con loro, ti smaschereranno in 6 semplici mosse:

Sanno quando sei "falso". Inutile nascondersi dietro la maschera della felicità, un empatico saprà sempre quando sei triste, deluso o depresso, o se provi sentimenti di gelosia e invidia. L'empatico capisce se il tuo atteggiamento esteriore nasconde falsità.

Sanno quando "non stai bene". Puoi anche ripetere un milione di volte che "stai bene" e che non c'è niente che non va, ma una persona empatica sentirà che non è così. Tutto ciò che desidera da te è trasparenza ed onestà dei sentimenti.

Ascoltano tutto. Un empatico ascolta tutto, anche quello che non dici apertamente. Rileva le tue emozioni a seconda del tono di voce che usi, se hai delle leggere esitazioni o se sei arrabbiato. Inoltre, sa ascoltare bene anche il silenzio e sa cosa significa quando non dici nulla.

immagine: Unsplash

Sanno quando non sei "autentico". Le persone empatiche hanno l'abilità di capire veramente chi sei: non nascondere la tua personalità, facendo finta di essere ciò che non sei ― l'empatico ti accetterà per chi sei realmente, vedendo in te la bellezza che forse non riesci a vedere con i tuoi stessi occhi.

Riconoscono le "persone negative". Le persone che si lamentano sempre e che generano conflitti, sono quelle persone "negative" che un empatico riconoscerà anche a chilometri di distanza. No drammi inutili e niente caos, o la persona empatica con cui avrete a che fare creerà subito dei confini ben delineati, per poter prendere le distanze dal vostro atteggiamento.

Vedono "attraverso i tuoi occhi". Se stai attraversando un periodo difficile, in cui ti senti triste, sai di avere accanto a te una persona che ti supporta e che comprende il stato in cui ti senti. L'empatico è in grado di guardarti negli occhi e di capire come ti senti, senza mai giudicare il tuo comportamento e le tue scelte.

Cerca di essere sempre onesto con le persone che ti circondano e che ti vogliono bene e, soprattutto con le persone empatiche, cerca di mantenere sempre un comportamento onesto e trasparente. Vedrai che sarà vantaggioso per entrambi.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie