Ecco perché non puoi assolutamente mentire ad una persona empatica

di Marta Mastrogiovanni

01 Luglio 2019

Ecco perché non puoi assolutamente mentire ad una persona empatica
Advertisement

Ci sono alcune persone che possiedono "un dono speciale", che a volte può diventare un peso, ma che rappresenta una qualità importante nella personalità di un individuo: l'empatia. Essere empatici significa sapersi mettere nei panni degli altri, riuscendo a cogliere e a comprendere i sentimenti altrui più facilmente di chi ostenta razionalità a tutti i costi. Una persona empatica ha delle abilità che gli consentono di capire quando qualcuno è sincero o meno con loro. Attenzione, dunque, perché gli empatici possono presentarsi come dei veri e propri "rivelatori di bugie".

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Grazie alle loro abilità uniche, gli empatici riescono a capire subito lo stato emotivo di coloro che li circondano, sviluppando un livello profondo di "intelligenza interpersonale". Una capacità che, spesso, può diventare frustrante per chi la possiede: le persone, infatti, spesso tendono a nascondere i propri sentimenti dietro una maschera ― un atteggiamento che delude e avvilisce profondamente l'empatico, che spera di ricevere onestà e correttezza da chi gli sta attorno. Quando hai a che fare con una persona empatica, ti conviene sempre essere onesto. Gli empatici sanno molte cose e se non sei onesto con loro, ti smaschereranno in 6 semplici mosse:

Sanno quando sei "falso". Inutile nascondersi dietro la maschera della felicità, un empatico saprà sempre quando sei triste, deluso o depresso, o se provi sentimenti di gelosia e invidia. L'empatico capisce se il tuo atteggiamento esteriore nasconde falsità.

Sanno quando "non stai bene". Puoi anche ripetere un milione di volte che "stai bene" e che non c'è niente che non va, ma una persona empatica sentirà che non è così. Tutto ciò che desidera da te è trasparenza ed onestà dei sentimenti.

Ascoltano tutto. Un empatico ascolta tutto, anche quello che non dici apertamente. Rileva le tue emozioni a seconda del tono di voce che usi, se hai delle leggere esitazioni o se sei arrabbiato. Inoltre, sa ascoltare bene anche il silenzio e sa cosa significa quando non dici nulla.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Sanno quando non sei "autentico". Le persone empatiche hanno l'abilità di capire veramente chi sei: non nascondere la tua personalità, facendo finta di essere ciò che non sei ― l'empatico ti accetterà per chi sei realmente, vedendo in te la bellezza che forse non riesci a vedere con i tuoi stessi occhi.

Riconoscono le "persone negative". Le persone che si lamentano sempre e che generano conflitti, sono quelle persone "negative" che un empatico riconoscerà anche a chilometri di distanza. No drammi inutili e niente caos, o la persona empatica con cui avrete a che fare creerà subito dei confini ben delineati, per poter prendere le distanze dal vostro atteggiamento.

Vedono "attraverso i tuoi occhi". Se stai attraversando un periodo difficile, in cui ti senti triste, sai di avere accanto a te una persona che ti supporta e che comprende il stato in cui ti senti. L'empatico è in grado di guardarti negli occhi e di capire come ti senti, senza mai giudicare il tuo comportamento e le tue scelte.

Cerca di essere sempre onesto con le persone che ti circondano e che ti vogliono bene e, soprattutto con le persone empatiche, cerca di mantenere sempre un comportamento onesto e trasparente. Vedrai che sarà vantaggioso per entrambi.

Advertisement