Pace, amore e saggezza: 8 preziosi consigli del Dalai Lama per vivere seguendo questi principi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Agosto 2019

Pace, amore e saggezza: 8 preziosi consigli del Dalai Lama per vivere seguendo questi principi
Advertisement

La vita di ognuno è fatta di episodi, situazioni, atteggiamenti e persone che ogni giorno ci danno gioia e serenità o, allo stesso tempo, dolore, rabbia e negatività.

Trovare un equilibrio, in tutto ciò che facciamo, ma anche e soprattutto con noi stessi, è un traguardo fondamentale. Sembra scontato, ma non è così. Al contrario, raggiungere una condizione che ci faccia stare tranquilli è davvero difficile. Per molti, è la sfida di una vita intera.

Chi meglio del Dalai Lama, allora, può venirci in aiuto? Il monaco buddhista Tenzin Gyatso, attualmente l'incarnazione della 14esima guida spirituale tibetana, è un uomo dalla straordinaria saggezza.

Nobel per la pace nel 1989, è da sempre l'emblema della tolleranza, del rispetto e della non violenza. Vediamo quindi qualche utile insegnamento di questa carismatica figura per vivere seguendo pace, amore e saggezza.

via Dalailama.com

Advertisement
Christopher Michel/Wikimedia

Christopher Michel/Wikimedia

1. «La felicità non è una cosa pronta: deriva dalle tue stesse azioni»

Per essere davvero felici, bisogna mettere in pratica, ogni giorno, buone azioni che partano prima di tutto da noi stessi

2. «Nelle più grandi avversità esiste la più grande capacità di fare del bene, sia per sé stessi che per gli altri»

Le azioni guidate dalla rabbia non porteranno mai risultati positivi. È per questo che dobbiamo, secondo il Dalai Lama, cercare di affrontare le situazioni difficili con equilibrio, senza farci prendere dagli istinti: solo così potremo crescere ed evolvere.

3. «Dai a chi ami le ali per volare, le radici per tornare e le ragioni per restare»

Una frase che è un inno alla libertà. Nelle relazioni con gli altri, non bisogna mai opprimere chi si ama. Anzi: è necessario creare basi e fiducia per rapporti sani e felici.

Advertisement
Saeid Anvar/Pexels

Saeid Anvar/Pexels

4. «Se pensi di essere troppo piccolo per avere un impatto sulle cose, prova a dormire con una zanzara»

Spesso ci lamentiamo, tendiamo a vedere sempre il negativo in tutto, drammatizziamo. Attenzione, però: non sempre le nostre lamentele sono sensate, poiché magari sono dettate da una pigrizia di fondo che non ci dà il potere di cambiare le cose. Tutti possiamo farlo, basta un po' di fiducia in più.

5. «A volte possiamo fare un'ottima impressione dicendo qualcosa, e altre volte possiamo farla semplicemente restando in silenzio»

Come dire: il silenzio è d'oro. Misurare le parole, infatti, è fondamentale nei rapporti con gli altri, specie nelle situazioni più complicate. 

6. «Più sei motivato dall'amore, più le tue azioni saranno libere dalla paura»

L'energia è tutto nella vita. Cercando e mantenendo quella positiva, secondo i principi buddhisti, vivremo con più amore e compassione.

United States Mission Geneva/Flickr

United States Mission Geneva/Flickr

7. «Una mente calma porta forza interiore, fiducia in sé stessi, e fa bene alla salute»

Se siamo facili prede di paura, nervosismo e angoscia, non produrremo nulla di buono. Questi sentimenti danneggiano la nostra psiche, oltre che il nostro benessere fisico. Mantenere la calma è quindi basilare, anche attraverso la meditazione.

8. «Se i vecchi amici se ne vanno, ne arriveranno di nuovi. Come i giorni: ne passa uno, e poi ne arriva uno nuovo. L'importante è rendere tutto importante, che sia un amico o una giornata»

L'insegnamento del Dalai Lama qui è chiaro: vivere il momento, sempre e comunque, ci aiuta ad andare avanti con meno rimpianti possibile. Lasciare il passato alle nostre spalle significa sapersi muovere verso il futuro, senza sprecare il tempo che abbiamo a disposizione su questa Terra.

Faye Cornish/Unsplash

Faye Cornish/Unsplash

Advertisement